IL LIBRO DELLA SETTIMANA – Domenica 14 luglio 2013

I LIBRI CONSIGLIATI DA RISCOSSA CRISTIANA

Il libro della settimana – Domenica 14 luglio 2013


per le modalità di acquisto e per consultare il Catalogo generale, clicca qui

 

 

“Martin Lutero”, di Angela Pellicciari, edito da Cantagalli, è il libro che questa settimana Riscossa Cristiana propone ai suoi lettori.

 

ls2

 

Nel saggio “Martin Lutero”, edito da Cantagalli in Siena, la storica Angela Pellicciari propone una perfetta anamnesi della malattia politica in azione fra le righe dei pallidi bluff osati dai democratici di giornata: “Lutero riporta indietro l’orologio della storia cancellando i quindici secoli dell’indipendenza rivendicati dalla chiesa di Cristo e difesi anche col sangue. La libertas ecclesiae è annullata perché negata alla radice: Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio diventa date a Cesare quel che è di Cesare e anche quello che è di Dio. Date a Cesare sia il potere temporale che quello spirituale”.

Al proposito Pellicciari cita un brano ghibellino di Lutero: “poiché l’autorità temporale è stata preordinata da Dio per proteggere i buoni e punire i malvagi, si deve lasciarla libera nei suoi uffici, perché penetri indisturbata in tutto il corpo della cristianità, senza guardare in faccia a nessuno, sia pur esso papa, vescovo, prete, frate, monaco o quello che vuole”.

Lutero ha preparato il terreno ai persecutori: “la rivoluzione luterana genera mostri”. Nelle parole dell’eresiarca tedesco, infatti, si ode già il fruscio della ghigliottina cadente sulle teste delle carmelitane di Compiègne.

Il ragionamento dell’illustre studiosa desta altresì la memoria della nota del Diario in cui Soren Kierkegaard scriveva: “Quando Lutero introdusse l’idea della Riforma, che avvenne? Avvenne che anche lui, il Grande Riformatore, s’impazientì, non reduplicò abbastanza forte: chiamò in aiuto i principi e divenne in fondo un politicante, per il quale il vincere è più importante di come si vince”… (dalla recensione di Piero Vassallo, su Riscossa Cristiana del 23 gennaio 2013).

“La rivoluzione luterana genera mostri”. Questo ottimo testo, in cui la ricchezza di informazione si coniuga con il piacevolissimo stile che ben conosciamo e apprezziamo, che fa di Angela Pellicciari un’Autrice a cui tutti siamo debitori, ci aiuta a meglio comprendere anche le terribili vicende dello scorso secolo, la follia dell’antisemitismo, i deliri ideologici, fino al tombale nichilismo di oggi, tutti i passaggi storici bagnati di sangue innocente, in cui l’uomo è destinato a cadere quando rinnega la sua paternità e si avvia, inevitabilmente, sulla strada rovinosa della follia.


 

VOLETE ACQUISTARE “Martin Lutero”, di Angela Pellicciari, Ed. Cantagalli, pagg. 174, euro 12,90, ed. Cantagalli? CLICCATE QUI



****************

 

SEGNALIAMO ALLA VOSTRA ATTENZIONE ANCHE I SEGUENTI LIBRI:

 

gnp

Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro – Ci salveranno le vecchie zie – euro 12,75 – ed. Fede & Cultura

 

lb

Piero Bargellini – San Bernardino da Siena – euro 18,00 – ed. Cantagalli

 

ll

P. Serafino M. Lanzetta – Avrò cura di te – euro 10,88 – ed. Fede & Cultura

 

ln

Mons. Luigi Negri – Emergenza educativa – euro 11,05 – ed. Fede & Cultura


 

CLICCATE SULLE IMMAGINI DI COPERTINA PER LE MODALITA’ DI ACQUISTO E PER CONSULTARE IL CATALOGO GENERALE.

I libri che ordinate vengono inviati al Vostro domicilio senza spese postali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto