IL LIBRO DELLA SETTIMANA – Domenica 21 luglio 2013

I LIBRI CONSIGLIATI DA RISCOSSA CRISTIANA

Il libro della settimana – Domenica 21 luglio 2013

 

per le modalità di acquisto e per consultare il Catalogo generale, clicca qui


 

 

“Contro il Buddismo. Il volto oscuro di una dottrina arcana”, di Roberto Dal Bosco, edito da Fede & Cultura, è il libro che questa settimana Riscossa Cristiana propone ai suoi lettori.

 

lsb


La dissoluzione della cultura di destra nel vortice d’un pluralismo senza pensiero, ha aperto generose corsie alla cultura cattolica, in fuga dai compromessi con le ubiquitarie e asfissianti suggestioni emanate dalle scolastiche modernizzanti. Di qui la formazione, l’esordio e il successo di numerosi giovani scrittori italiani e l’uscita dal ghetto di impavide case editrici (ad esempio Cantagalli, Solfanelli, Effedieffe, Humbelicus Italiae, Thule, Tabula Fati, Fede & Cultura) qualificate dalla fedeltà ai princìpi dell’unica, autentica tradizione.

Fra i giovani protagonisti della rinascita culturale in atto, si è affermato di recente Roberto Dal Bosco, dotto e intrepido esploratore delle mistiche imposture e degli sconcertanti deliri seminati dai buddisti nel cuore della delusione occidentale.

Complice il vuoto morale e propizia la depressione generata dai crimini consumati nel Novecento, i missionari buddisti catturano, senza difficoltà, le labili aspettative della folla solitaria. La missione dei buddisti è facilitata anche dalle coperture offerte dalle agenzie delle rottamate rivoluzioni: il politicamente corretto, il cinema di Hollywood, le comunelle ecumeniche festanti ad Assisi e nelle parrocchie modernizzanti.

Gli orfani delle ambidestre utopie e i teologi vaneggianti, pertanto, sono persuasi che la religione del Budda illuminerà il mondo moderno, straziato dalle guerre rivoluzionarie e stordito dall’esito nichilista delle utopie. Se non che Dal Bosco, nel pregevole saggio “Contro il buddismo”, edito dalla veronese Fede & Cultura, dimostra che le masse occidentali “non sanno che il nichilismo li ha portati già interamente dentro l’abbraccio del Budda. Abbraccio che promette pace e serenità senza fine ma strangola, elimina, disintegra. … Il buddismo tutto, sin nella sua prima radice filosofica, è votato alla rovina, alla devastazione, all’annichilimento. La luce dell’illuminazione brucia, incendia, cauterizza. E’ contraria alla vita, al cosmo, all’uomo. A Dio“…

… Dal Bosco rammenta inoltre che il buddismo, strutturalmente ateo e immoralista, è inadatto a frenare le tenebrose passioni che hanno tormentato l’evo moderno: “Il buddismo, uccidendo il Creatore, può permettere tutto. Ogni sorta di abiezione, umana, filosofica, militare o sessuale, può essere giustificata dal dharma e dai suoi sgherri“.

Al conferma della sua tesi, Dal Bosco cita un’opera del gesuita Giovanni Maria Leria (1599-1665) in cui il buddismo è definito “maledetta dottrina, mattezza che corrompe i popoli e li rende laidissimi, avvezzi a insegnamenti che sono brutte laidezze, che fanno della vita asiatica una brutta tragicommedia“. (dalla recensione di Piero Vassallo, su Riscossa Cristiana del 7.7.12)

 

VOLETE ACQUISTARE “Contro il Buddismo”, di Roberto Dal Bosco, pagg. 160, euro 15,00, ed. Fede & Cultura? CLICCATE QUI

****************


 

SEGNALIAMO ALLA VOSTRA ATTENZIONE ANCHE I SEGUENTI LIBRI:

 

lp

Carlo Panella – Non è lo stesso Dio, non è lo stesso uomo. Bibbia e Corano a confronto – euro 13,80 – ed. Cantagalli


lgn

Francesco Agnoli – Scienziati dunque credenti – euro 14,90 – ed. Cantagalli


lbf

Lorenzo Bertocchi – Dio e famiglia. Analisi di una dissoluzione – euro 10,00 – ed. Fede & Cultura


lli

AA. VV. – Inferno e dintorni. E’ possibile un’eterna dannazione? – a cura di P. Serafino Lanzetta, FI – euro 22,00 – ed. Cantagalli


 

 

CLICCATE SULLE IMMAGINI DI COPERTINA PER LE MODALITA’ DI ACQUISTO E PER CONSULTARE IL CATALOGO GENERALE.

I libri che ordinate vengono inviati al Vostro domicilio senza spese postali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto