IL LIBRO DELLA SETTIMANA – Domenica 7 luglio 2013

I LIBRI CONSIGLIATI DA RISCOSSA CRISTIANA

Il libro della settimana – Domenica 7 luglio 2013

 

per le modalità di acquisto e per consultare il Catalogo generale, clicca qui

 

Nello specchio del Cardinale John Henry Newman di Cristina Siccardi, edito da Fede & Cultura è il libro che proponiamo per aprire il nuovo servizio librario che Riscossa Cristiana propone ai suoi lettori.

 

ln

clicca sull’immagine


Oggi siamo immersi nel liberalismo più sfrenato, quello che paventava il Beato Newman nell’Inghilterra del XIX secolo, liberalismo, di cui egli, pur vivendone gli albori, osservò con lucidità i devastanti effetti. Il convertito di Santa Romana Chiesa fece un lungo e doloroso cammino di conversione: da calvinista ad anglicano di Chiesa alta d’Inghilterra a cattolico. Si convertì grazie alla Tradizione (i Padri della Chiesa e la Santa Messa), quella Tradizione che buona parte dei cattolici oggi calpesta.

John Henry Newman è uno dei più grandi e prolifici prosatori inglesi, nonché il più autorevole apologeta della Fede che la Gran Bretagna abbia prodotto e, sicuramente, egli si pone nella schiera di quei convertiti che con il loro insegnamento e la loro testimonianza hanno inciso nella storia del mondo, accanto a personalità come san Paolo, sant’Agostino e Gilbert Keith Chesterton. Newman comprese che il compito della Chiesa non è tanto quello di stimolare novità in campo dottrinale, quanto quello di vigilare che tali novità, lasciate al genio personale dei singoli, illuminato dalla costante azione dello Spirito Santo, non debordino mai dal vero quando la presunzione individuale non permette più di ascoltare la voce di Dio; tale vigilanza deve essere anche attuata con atteggiamenti repressivi, quando è necessario: «Nella ricerca teologica sono sempre stati gli individui e non la Santa Sede a prendere l’iniziativa e a dare le direttive all’intelligenza cattolica. Anzi, uno dei rimproveri che si muovono alla Chiesa cattolica è quello di non aver fatto nulla di nuovo e di avere soltanto servito da remora o freno allo sviluppo della dottrina. È un’obiezione che io accetto come verità: perché penso che quello sia proprio lo scopo principale del suo straordinario dono».

Spiegò con parole di un’attualità disarmante e sconcertante, in quello che è stato definito il Biglietto Speech, stilato nel 1879 in occasione del conferimento della berretta cardinalizia da parte di Leone XIII:

«Per trenta, quaranta, cinquant’anni ho cercato di contrastare con tutte le mie forze lo spirito del liberalismo nella religione. Mai la santa Chiesa ha avuto maggiore necessità di qualcuno che vi si opponesse più di oggi, quando, ahimé! si tratta ormai di un errore che si estende come trappola mortale su tutta la terra […]. Il liberalismo in campo religioso è la dottrina secondo cui non c’è alcuna verità positiva nella religione, ma un credo vale quanto un altro, e questa è una convinzione che ogni giorno acquista più credito e forza. È contro qualunque riconoscimento di una religione come vera. Insegna che tutte devono essere tollerate, perché per tutte si tratta di una questione di opinioni. La religione rivelata non è una verità, ma un sentimento e una preferenza personale; non un fatto oggettivo o miracoloso; ed è un diritto di ciascun individuo farle dire tutto ciò che più colpisce la sua fantasia […]. Si possono frequentare le Chiese protestanti e le Chiese cattoliche, sedere alla mensa di entrambe e non appartenere a nessuna. Si può fraternizzare e avere pensieri e sentimenti spirituali in comune, senza nemmeno porsi il problema di una comune dottrina o sentirne l’esigenza. Poiché dunque la religione è una caratteristica così personale e una proprietà così privata, si deve assolutamente ignorarla nei rapporti tra le persone. Se anche uno cambiasse religione ogni mattina, a te che cosa dovrebbe importare?». (Dal libro di Cristina Siccardi – Nello specchio del Cardinale John Henry Newman – ed. Fede & Cultura)


Questo libro è stato definito dall’Editore come “L’unica biografia cattolica” del Card. Newman. Senza dubbio la Fede cattolica e l’acuta capacità di analisi dell’Autrice fanno di questo libro il miglior approfondimento della straordinaria avventura spirituale del Beato John Henry Newman e della grande attualità del suo messaggio.

 

VOLETE ACQUISTARE “Nello specchio del Card. John Henry Newman”, di Cristina Siccardi, ed. Fede & Cultura – euro 14,50? CLICCATE QUI


****************

 

SEGNALIAMO ALLA VOSTRA ATTENZIONE ANCHE I SEGUENTI LIBRI:

 

lb

Giacomo Biffi – “Memorie e digressioni di un italiano Cardinale” – Ed. Cantagalli – euro 25,00

 

lap

Francesco Agnoli e Enzo Pennetta – “Lazzaro Spallanzani e Gregor Mendel. Alle origini della Biologia e della Genetica” – ed. Cantagalli – euro 9,00

 

af

Francesco Agnoli – “Attacco alla famiglia” – ed. Fede & Cultura – euro 6,00

 

ldb

Daphne du Barry – “Opere religiose” – ed. Cantagalli – euro 15,00

 

CLICCATE SULLE IMMAGINI DI COPERTINA PER LE MODALITA’ DI ACQUISTO E PER CONSULTARE IL CATALOGO GENERALE.

I libri che ordinate vengono inviati al Vostro domicilio senza spese postali

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto