UNA LETTERA DI PADRE CAVALCOLI su Vito Mancuso

PREMESSA

Dopo la pubblicazione su Riscossa Cristiana dell’articolo “Critiche alla teologia brahmanica di Vito Mancuso” di PEPPINO ORLANDO, Padre Giovanni Cavalcoli mi ha inviato questa mail, che con piacere pubblico

PD

 

 

Carissimo Paolo,


buona l’idea di pubblicare l’intervento di Peppino Orlando, uno scritto fatto molto bene, dove si vede una persona colta e perspicace, vero cattolico fedele alla sana dottrina. Mancuso non è un cattolico, ma, come ho già dimostrato in mie pubblicazioni, è un eretico e peraltro dichiarato, giacchè nel suo libro sull’Anima (inopportunamente presentato dal card.Martini) dice formalmente di respingere alcuni dogmi “perchè contrari alla ragione” (alla sua ragione malsana!). Dispiace che trovi tanto seguito in un mondo “cattolico” soltanto di nome, ma in realtà fatto di citrulli. La cosa certo fa piacere ai comunisti di oggi, che si atteggiano a spiritualisti o addittura a mistici (vedi Cacciari), ma che restano comunque atei, anche se non di un ateismo dichiarato, ma tanto più insidioso.mancu


Infatti la divinizzazione della materia che da sè diventa “spirito”, che cosa è in fondo se non ancora ateismo? Conosco bene Teilhard de Chardin. Ho fatto su lui anche delle lezioni accademiche. Tresmontant, che pure è un buon filosofo, è troppo benevolo nel confrontarlo con S.Tommaso. In realtà anche Teilhard, benchè uomo di grande spiritualità, resta impigliato forse senza accorgersene, nell’evoluzionismo materialista, e non per nulla egli pure è gradito ai comunisti, tanto che nel 1858 il Sant’Uffizio ne condannò le dottrine.


Non è questa la maniera, pur doverosa, di dialogare con i non-credenti. Questa è una truffa, una droga o una tragica presa in giro che falsifica il cattolicesimo e lascia i non-credenti nei loro errori. E non ha nulla che vedere con la scienza, dove peraltro Teilhard dette delle buone prove.

Fai i complimenti ad Orlando da parte mia.

Cordialmente

P.Giovanni 7 marzo 2011

]]>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto