Cartoline irlandesi – Sulle orme di San Patrizio

Glendalough, Clonmacnoise: questi sono solo alcuni dei nomi dei grandi monasteri antichi di Irlanda sorti dopo l’arrivo di San Patrizio, quando nacque una straordinaria civiltà cristiana fatta di fede e di cultura, di devozione di misticismo,  di sete di conoscenza, di poesia e di studio.

Questa fu l’ Irlanda medievale che si ritrova camminando tra le rovine di questi luoghi. Luoghi di un silenzio che comunica e testimonia. Le alte torri rotonde, le croci celtiche, ci raccontano una civiltà straordinaria, ora così lontana ma ancora affascinante. Luoghi in cui meditare; luoghi in cui sarebbe bello che tornassero a vedere gli eremiti, o i monaci.

Come sarebbe bello dare vita a una opzione Patrizio, colui che portò nel V secolo il cristianesimo in Irlanda, portando la risposta a chi cercava e interrogava con domande la natura. La risposta era Gesù Cristo, e in Irlanda iniziò una nuova civiltà che illuminò i tempi difficili della barbarie, tempi che purtroppo sembrano tornati in forme diverse, ma non meno pericolose

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto