CONTRAVVELENI E ANTIDOTI AL PENSIERO DEBOLE – il nuovo saggio di Piero Vassallo

Contravveleni

vassallo

Piero Vassallo, intellettuale irriducibile


Non è pensabile il risanamento della società civile senza la preventiva rimozione dei pensieri tossici, abbondantemente diffusi dalle agenzie del disordine mentale.

Contravveleni e antidoti al pensiero debole, segnala e propone, con puntuali e inediti argomenti, l’elenco dei pensatori forti, che hanno contestato e confutato i dogmi filosofici e le formule magiche, dalle quali sono ammaliati e sequestrati i lettori di massa, collocati nei quattro punti cardinali della società e della politica.

Quantunque costretti a muoversi nel margine stabilito dall’imperioso e disturbante volume della chiacchiera, i pensatori anticonformisti rappresentano la risorsa indispensabile al decollo della cultura intitolata alla tradizione italiana, oggi ingabbiata dall’indisturbato esercizio dei poteri forti estrozzini.

La lettura dell’opera di mons. Antonio Livi, ad esempio, è suggerita quale limpida esposizione della dottrina del senso comune, la via da percorre in vista dell’uscita dai fumi stupefacenti soffiati dai carbonai della tracotanza (ultra cogitazione) filosofica ed esoterica.

La filosofia di padre Cornelio Fabro è proposta quale implacabile macchina finalizzata alla demistificazione degli avvolgenti sistemi sofistici, che hanno preparato i deliri ideologici e le catastrofi totalitarie consumate nei secolo della modernità.

Michele Federico Sciacca è consigliato quale interprete geniale e continuatore della scienza nuova vichiana, bussola indispensabile a quanti intendono fuggire dall’imprigionante labirinto che fu progettato dalla massoneria eleusina e intitolato alla superstizione storicista.

Autore di una magistrale confutazione di Hobbes, Paolo Pasqualucci è segnalato quale strenuo oppositore alla mitologia intorno al Leviathan, il padre di tutte le guerre finalizzate alla deformazione della politica e all’asservimento dei popoli.

Sebastian Kunkler e Roberto Manfredini, due giovani, emergenti autori, sono citati poiché testimoniano la vitalità di una tradizione capace di lanciare la sfida della riflessione pungente e dell’irrispettoso umorismo contro i mostri sacri della falsa filosofica.

L’appendice è dedicata alla figura di Maria Adelaide Raschini, magnifica interprete ed esempio luminoso della carità intellettuale.

 

Il saggio di Piero Vassallo può essere acquistato on line sul sito dell’Editore Solfanelli, o inviando una mail a tabulafatiordini@yahoo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto