E’ nato un nuovo sito: “Corsia Giovani”, il blog della Corsia dei Servi dedicato ai giovani e completamente gestito dai giovani.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Redazione

.

corsia_dei_servi

 

.

I nostri lettori conoscono e apprezzano il sito Corsia dei Servi, diretto da Stefano Arnoldi. La Corsia dei Servi  – riprendiamo dalla presentazione del sito – “(spinta dal motto/saluto cura ut valeas, l’esortazione latina – procurati di star bene –) rappresenta una famiglia spirituale composta da tutti coloro che vogliono vivere da cattolici “senza se e senza ma”, quindi fedeli alla Tradizione, lontani dalla mediocrità morale e dall’ambiguità imperante dei nostri tempi”.

Da Corsia dei Servi nasce ora una nuova iniziativa: il blog Corsia Giovani, con questo logo:

 zzcrsgvn

.

Qui di seguito pubblichiamo la presentazione di Stefano Arnoldi e l’intervista che Veronica Tribbia, direttrice di Corsia Giovani, ha rilasciato al direttore di Riscossa Cristiana.

Agli amici di Corsia Giovani vadano i nostri affettuosi auguri per un lavoro proficuo in difesa e diffusione della Tradizione cattolica.

PD

La presentazione di Stefano Arnoldi, direttore della Corsia dei Servi

.

Oggi nasce Corsia Giovani, il blog della Corsia dei Servi dedicato ai giovani e completamente gestito dai giovani.

Qui si troveranno l’abc della sana dottrina cattolica, le recensioni di libri e film, articoli e riflessioni sui temi di attualità giovanile.

Ma non è tutto: Corsia Giovani è molto di più poiché rappresenta un vero e proprio laboratorio di pensiero, aperto all’approfondimento di particolari tematiche, con la possibilità aperta a tutti di postare commenti, riflessioni, domande… con l’obiettivo di arrivare ad una sintesi e trovare la Verità sugli argomenti trattati, per vivere da cattolici, controcorrente, salvaguardando e consolidando la Fede in Cristo, e cercando in tutto di raggiungere l’unico fine della vita umana: la santificazione quaggiù e l’eterna beatitudine in Cielo alla gloria della Santissima Trinità.

La redazione di Corsia Giovani organizzerà anche particolari iniziative e momenti informali per stare in compagnia, utili per conoscersi e stringere relazioni. Inoltre, insieme alla redazione della Corsia dei Servi, coordinerà la Giornata della Corsia.

Stefano Arnoldi.

.

Intervista a Veronica Tribbia, direttrice di Corsia Giovani

  1. Che cos’è “Corsia Giovani”?

Corsia Giovani è un blog messo a disposizione dei giovani cattolici finalizzato all’approfondimento della sana dottrina cattolica e alla riflessione sulle varie tematiche di attualità giovanile.

Questo progetto “ vuole indicare, attraverso la nostra sincera testimonianza e viva fede, la giusta strada a tutti quei ragazzi che l’hanno persa; vuole diventare un gruppo concreto di giovani cattolici amanti di Dio e della Tradizione della Santa Chiesa Cattolica; vuole accrescere in noi l’amore verso Dio, Maria Santissima e i Santi grazie alla direzione spirituale di un Sacerdote; vuole riflettere e far riflettere, attraverso gli insegnamenti di Gesù, riguardo a tanti argomenti del mondo dove vuole sempre prevalere il laicismo, il disprezzo per la fede e l’ipocrisia ”.

 .

  1. In che modo intendete realizzare questo gruppo di ragazzi?

Il blog, oltre ad offrire valide tematiche di attualità su cui poter riflettere, dà ai ragazzi la possibilità di scrivere un loro commento, una propria opinione o giudizio. In questo modo, è possibile creare un vivace scambio di idee tra i giovani partecipanti, che avranno il compito di trovare insieme la verità su questo o quell’argomento: un vero laboratorio di pensiero finalizzato alla salvaguardia della Fede cattolica. Inoltre, a tutti i ragazzi di Corsia Giovani verranno proposti incontri e particolari attività per ritrovarsi tutti insieme.

 .

  1. Come vi è venuta l’idea di creare questo blog?

In questi tempi, essere un buon cattolico significa molto spesso combattere contro quella che è la mentalità del mondo per non perdere la propria fede; soprattutto per i giovani, discernere ciò che è bene e ciò che è male diviene un’impresa difficile in questa società così ambigua: dove si trova la verità? cosa è giusto e cosa è sbagliato? davvero la realtà è relativa a se stessa?

Senza una giusta conoscenza della propria fede, questa diventa una battaglia insostenibile per un giovane che vuole conservare la sua cattolicità. Questo blog è nato dall’idea di offrire ai ragazzi di  oggi un efficace aiuto per mantenere la propria fede in Cristo, per conservarla e anzi rafforzarla, senza cadere nel relativismo o nell’ipocrisia.

 .

  1. Cosa si prefigge di raggiungere Corsia Giovani rivolgendosi in modo particolare ai giovani d’oggi?

Innanzitutto la presa della consapevolezza che la vita, nonostante le distrazioni di ogni tipo, rimane il terreno di lotta tra Dio e il Maligno; questo perché la natura dell’uomo, piaccia o meno, è corrotta e ferita, sicché non è possibile sottrarsi al mistero della Grazia e del male: in base al nostro comportamento, noi scegliamo di schierarci dalla parte di Dio o del Nemico.

Se dunque la realtà del vivere è quella appena descritta, dobbiamo riflettere, soprattutto a livello giovanile, dove e in che modo attingere a quella forza divina per superare e vincere tale lotta, nonostante le proprie fragilità e difficoltà messe sotto torchio da una società sempre più cinica e meschina. Dove e come imbattersi nella Grazia, in che modo riconoscerLa, quale segreto lega la Grazia divina alla vita umana affinché questa diventi motivo della propria salvezza?

Padre Pio disse che la vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci… ma per iniziare a combattere è bene focalizzare un punto: l’inizio della salvezza è la conoscenza del peccato (Seneca). Del resto, soprattutto in questi tempi, troppo spesso ci si dimentica che ciascun essere umano si realizza solamente in relazione con Dio. In caso contrario, privi dello spessore interiore generato dalla relazione col divino, si diventa preda della mediocrità dilagante, della superficialità assunta a sistema di vita.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

1 commento su “E’ nato un nuovo sito: “Corsia Giovani”, il blog della Corsia dei Servi dedicato ai giovani e completamente gestito dai giovani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su