Tre vescovi francesi hanno ufficialmente annunciato che parteciperanno alla Marcia per la Vita che si terrà a Parigi il prossimo 19 gennaio. Si tratta di mons. Marc Aillet (Bayonne), di mons. Jean-Pierre Cattenoz (Avignone) e di mons. Benoît-Gonnin (Beavuais, Noyon e Selins). A renderlo noto è stato il popolare sito cattolico francese Le Salon Beige. Non è affatto escluso che altri vescovi possano decidere di scendere in piazza a difesa della vita e contro le leggi abortiste, nell’annuale e ormai consolidato appuntamento pro lifed’Oltralpe.
Oltre a coloro che parteciperanno personalmente, hanno comunque dato il loro sostegno e la loro adesione alla Marcia per la Vita il card. Barbarin e il suo ausiliare mons. Batut (Lione), mons. Aubry (Saint Denis de la Réunion), mons. Rey, (Fréjus-Toulon), mons. Lebrun (Saint Etienne), che partecipa ogni anno senza farsi annunciare, mons. Castet (Luçon), mons. Mgr Centène, (Vannes), mons. Delmas (Angers), mons. Dognin, (ausiliare di Bordeaux et Bazas), mons. Guéneley, (Langres), mons. Jacolin (Mende), mons. de Kerimel, (Grenoble), mons. Kratz, (ausiliare di Strasburgo), mons. Le Saux (Mans), mons. Le Vert (Quimper et Léon), mons. Nourrichard (Evreux), mons. Ravel (Armées) e mons. Riocreux, (Basse Terre).
Ciò che più colpisce è la volontà di tre esponenti dell’episcopato francese di marciare pubblicamente per le strade di Parigi, senza paura di essere considerati oscurantisti e nemici della laicità dello Stato. L’auspicio è che anche i vescovi italiani possano seguire l’esempio dei loro confratelli d’Oltralpe in occasione della IV Marcia per la Vita del 4 maggio a Roma.
(F.C.)
fonte: Corrispondenza Romana