II Università d’Estate della Fondazione Lepanto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

zzzzlogo_lepanto

.

II Università d’Estate della Fondazione Lepanto

Sono aperte le selezioni per la seconda edizione della Università d’Estate della Fondazione Lepanto, che  si svolgerà a Norcia da giovedì 23 luglio a domenica 26 luglio 2015.  Il corso sarà svolto da un gruppo di docenti coordinato dal prof. Roberto de Mattei e dal prof. Giovanni Turco e quest’anno avrà come tema Chiesa e politica nell’età dell’autodissoluzione.

L’Università d’estate della Fondazione Lepanto costituisce una iniziativa di approfondimento e di formazione rivolta a studiosi e studenti, nonché a quanti aspirano ad acquisire una capacità di giudizio e di interpretazione degli eventi nell’attuale momento storico, tanto dal punto di vista dell’analisi quanto sotto il profilo dei princìpi. Il programma prevede, tra l’altro, i seguenti temi e docenti: Massimo de Leonardis, La Santa Sede nell’ordine internazionale ; Roberto de Mattei, La concezione cattolica dei rapporti tra Chiesa e Stato tra Rivoluzione francese e Concilio Vaticano II; Corrado Gnerre, La modernità come categoria filosofico-politica; Carlo Manetti, Dal liberalismo cattolico al democratismo cristiano; Alessandro Gnocchi, Il “caso Guareschi”; John Rao, Il problema dell’«americanismo»; Tommaso Scandroglio, Bioetica, diritto naturale, legislazione; Matteo D’Amico, Regalità sociale di Cristo e ordine politico cattolico; Giovanni Turco, La politica, la verità, il bene nell’età della dissoluzione.

Modalità di iscrizione

Al corso, saranno ammessi prevalentemente giovani tra i 18 e i 35 anni, in numero limitato.

Chi intende partecipare dovrà inviare un curriculum vitae via email al seguente indirizzo: info@fondazionelepanto.org. Una apposita commissione selezionerà i partecipanti, che sono tenuti a partecipare a tutto il corso da giovedì sera a domenica mattina.

La quota d’iscrizione che include il vitto (prima colazione, pranzo e cena) e l’alloggio in camera doppia, da giovedì 23 luglio (check-in) a domenica 26 luglio (check-out), presso una struttura religiosa alberghiera nella cittadina di Norcia, è pari a euro 190,00 (centonovanta/00), e dovrà essere versata, una volta confermata la partecipazione al corso:

  • tramite assegno bancario o circolare non trasferibile, intestato a “Fondazione Lepanto”, Piazza di Santa Balbina 8 – 00153 Roma
  • tramite bonifico bancario alla Fondazione Lepanto (IBAN:  IT75 X030 6903 2271 0000 0005 511). Copia del bonifico bancario attestante il pagamento dovrà essere inviata via mail all’indirizzo info@fondazionelepanto.org, oppure via fax al seguente numero: 06-32110310 riportando la causale del versamento: NOME e COGNOME (in stampatello) del partecipante per la Università d’Estate 2015.

E’ possibile richiedere una camera singola versando un supplemento di 10,00 euro al giorno.

Sarà ammesso un numero limitato di uditori, fino ad esaurimento posti, di età superiore ai 35 anni, con un supplemento di 20,00 euro.

Le spese di viaggio, il pernottamento in stanza singola, e tutte le spese extra, restano a totale carico dei partecipanti.

E’ prevista la possibilità di assistere quotidianamente alla Santa Messa secondo il Rito romano antico.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.

zzzz5xmille

Sito web: www.fondazionelepanto.orgE-mail: info@fondazionelepanto.org

Fondazione Lepanto – Piazza Santa Balbina 8 – 00153 Roma

.

PER SCARICARE QUESTO ARTICOLO IN FORMATO PDF, CLICCA QUI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su