Il Catechismo di S. Pio X

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Redazione

.

Per scaricare in formato pdf il Catechismo di S. Pio X, cliccate qui

zzzzcatechismo

Il Catechismo della dottrina cristiana, pubblicato nel 1912 per ordine del Sommo Pontefice San Pio X, ha formato più generazioni di giovani e di catechisti.

.

Sul sito della Fraternità Sacerdotale San Pio X leggiamo quanto segue:

Nel 1905, San Pio X promulgò una versione rivista di un catechismo del 1765, che chiamò Compendio della dottrina cristiana e che attualmente è noto come Catechismo Maggiore.

Nell’ottobre del 1912 lo stesso Pontefice pubblicò un nuovo catechismo, di impostazione differente dal primo, più breve (433 domande e risposte) e a carattere più pedagogico, chiamato Catechismo della dottrina cristiana. Questo testo, edito in numerose edizioni e dalla diffusione ininterrotta, ha formato più generazioni del ’900, almeno fino al Concilio.

Nella lettera di approvazione del nuovo catechismo, che doveva sostituire il vecchio, San Pio X scriveva:

«Fin dai primordi del nostro Pontificato rivolgemmo la massima cura all’istruzione religiosa del popolo
cristiano e in particolare dei fanciulli, persuasi che gran parte dei mali che affliggono la Chiesa provengono
dall’ignoranza della sua dottrina e delle sue leggi […]. Esortiamo vivamente nel Signore tutti i
catechisti, ora che la brevità stessa del testo ne agevola il lavoro, a volere con tanto maggiore cura
spiegare e far penetrare nelle anime dei giovanetti la dottrina cristiana, quanto maggiore è oggidì il
bisogno d’una soda istruzione religiosa, per il dilagare dell’empietà e dell’immoralità. Ricordino sempre
che il frutto del Catechismo dipende quasi totalmente dal loro zelo e dalla loro intelligenza e maestria
nel rendere l’insegnamento più lieve e gradito agli alunni».

.

Il Catechismo della dottrina cristiana sarà per tutti uno strumento prezioso e utilissimo. Leggiamolo, facciamolo conoscere e usiamolo con i nostri ragazzi.

Domani pubblicheremo alcune indicazioni di lettura per libri e manuali di supporto, utili per impartire bene ai nostri giovani l’insegnamento della Religione cattolica.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

9 commenti su “Il Catechismo di S. Pio X”

  1. A proposito del grande Papa santo, vi segnalo che, finalmente, ha preso corpo l’opera che noi tutti avremmo voluto leggere, avere a disposizione, e che ora è alla portata di tutti. il Centro Librario Sodalitium ha pubblicato il primo volume dei sette di quel grande personaggio, vero prete, uomo d’azione e di fede che fu Monsignor Benigni, STORIA SOCIALE DELLA CHIESA.

  2. una sola fede

    Ottima iniziativa! Mi permetto poi di far presente che esiste anche una edizione integrale cartacea del CATECHISMO MAGGIORE (quello più lungo per intenderci) promulgata da papa San Pio X e pubblicata da Edizioni Ares che alla data del settembre 2013 era giunta alla sedicesima edizione dal 1974. Sono 348 pagine. Costo 15 euro.

    Altro testo fondamentale che si può trovare anch’esso in edizione cartacea è ovviamente il CATECHISMO TRIDENTINO pubblicato dal papa San Pio V per decreto del Concilio di Trento. Edizioni Cantagalli. 464 pagine. Costo 24 euro.

  3. L’unico appunto che sommessamente mi sento di fare è questo: il numero dedicato a “I DUE MISTERI PRINCIPALI DELLA FEDE” – specificatamente in ciò che concerne la formulazione del secondo Mistero (paragrafo 2) -, manca l’esplicito richiamo alla Risurrezione. Per ovviare all’oggettiva vistosa mancanza si sarebbe potuto scrivere molto meglio così: “Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione del Nostro Signore Gesù Cristo”.
    Grazie per l’attenzione.

  4. E’ da tempo che cerco il vecchio catechismo per bambini, dal titolo ‘Dottrina cristiana’, in due libretti; quello vecchio, per intenderci, con le illustrazioni. Quest’ultime saranno anche un po’ datate, ma niente a che vedere con gli orribili disegni dei catechismi CEI. L’aggettivo orribile non è solo frutto di un mio giudizio; ho sentito bambini dire: ma che brutti disegni! A dimostrazione che i bambini sanno apprezzare le cose belle e soprattutto non sono stupidi. La FSSPX non penso li abbia; ‘Amicizia cristiana’ li ha ripubblicati, a un costo basso, ma senza i disegni. Qualcuno sa se sono ancora disponibili e dove si possono trovare? Da ultimo, ma non meno importante, dovrebbero costare poco: ho tanti bambini a catechismo e glielo vorrei regalare (nemmeno lontanamente pensabile che il mio parroco li acquisti o li scarichi da internet).

    1. Un consiglio: responsabilizzi i bambini! Chieda loro di contribuire alla propria formazione cristiana. Io ho chiesto loro, in alcuni casi, un contributo simbolico di due euro trattenuti dalle mance che danno loro i genitori o redendosi utili nelle faccende: insomma dei piccoli sacrifici a cui io avrei aggiunto ciò che mancava. Hanno accettato volentieri. E’ stato spesso commovente vederli rinunciare di buon grado alle piccole cose che avrebbero potuto comprare: tipo caramelle e patatine all’oratorio.

    2. Mi associo anch’io, Claudia, poiché ho una nipotina piccola e vorrei premunirmi per tempo, prima che il clero modernista le confonda la mente con un cumulo di fesserie, per non dir peggio. Quindi se qualcuno riesce a postare qui l’indirizzo a cui rivolgersi per acquistarli ne approfitterò volentieri. Grazie sin d’ora.

  5. Mi associo alla richiesta di Claudia. Se non fosse più reperibile il catechismo con le illustrazioni, chiedo se è possibile acquistare ilo libretto della Fraternità di cui sopra. Grazie.

  6. Dottrina Cristiana esiste in una nuova edizione, di cui non è stato cambiato nulla, solo la copertina. Io lo uso da anni, sarà anche datato ma non è scaduto! Prossimamente RC ne darà indicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su