IL COMMISSARIO NOMINA PADRE ALFONSO BRUNO SEGRETARIO GENERALE DEI FRANCESCANI DELL’IMMACOLATA

IL COMMISSARIO NOMINA PADRE ALFONSO BRUNO SEGRETARIO GENERALE DEI FRANCESCANI DELL’IMMACOLATA

fonte: Corrispondenza Romana

 

 

 

us1Il “Commissario” dei Francescani dell’Immacolata, padre Fidenzio Volpi, ha nominato, il 5 settembre, padre Alfonso Bruno nuovo segretario generale dell’Istituto. Padre Bruno ha immediatamente diramato a tutti i Frati  un comunicato in cui precisa, riferendosi a sé stesso, che al Segretario generale compete aiutare il Commissario “con i membri dell’istituto e con l’esterno, sbrigare la corrispondenza per tutti gli uffici assunti dal Commissario Apostolico, redigere i verbali degli incontri fissati con il Commissario Apostolico, curare l’Archivio generale e aggiornare le statistiche. Il Segretario generale assume anche l’incarico di portavoce unico dell’Istituto durante il tempo del commissariamento”.
Padre Alfonso Bruno, napoletano nato a 44 anni fa a Taranto, era, fino al luglio 2013, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni dei FFI, e si è fatto notare in questa qualità per diversi infortuni. In particolare, sul suo sito Mediatrice.net, ha pubblicato discutibili interventi del prof. Mario Castellano, di elogio al governo Monti e al Superstato europeo. Lo stesso Castellano, a cui padre Bruno è ideologicamente legato, è autore di articoli su Islam-on-line, a sostegno delle moschee e dell’Islam in Italia. Mediatrice.net ha quindi boicottato o ignorato le Marce per la Vita del 13 maggio 2012 e 12 maggio 2013, dando invece spazio alle fiacche iniziative dell’on. Carlo Casini.

Il sito ha recentemente pubblicato un elogio del gesuita padre Dall’Oglio che inneggiava nei mesi scorsi all’uso delle armi chimiche da parte dei ribelli contro l’esercito di Assad in Siria (http://www.corrispondenzaromana.it/notizie-brevi/le-confusioni-dottrinali-dei-pasdaran-francescani/).

Padre Bruno, che controlla anche il profilo ufficiale su Facebook dei FFI,  sul quale pubblica le sue foto (http://fidesetforma.blogspot.it/2013/09/p-alfonso-bruno-neo-segretario-dei-ffi.html) è inoltre noto per le sue critiche ai cattolici sospettati di simpatie tradizionali e alle Suore Francescane dell’Immacolata, giudicate troppo “intransigenti”.

La sua sintonia con i Frati contestatori avversi a padre Stefano Manelli, è venuta apertamente alla luce nell’ultimo incontro del 30 agosto 2013 tra il Commissario e il Consiglio generale deposto da padre Volpi. Ora padre Alfonso Bruno è il braccio destro dello stesso Volpi ed è stato da lui designato a parlare ufficialmente a nome di tutti i Frati.
I Francescani dell’Immacolata, a cominciare da padre Manelli, loro fondatore, rischiano di non  riconoscersi più nel loro Istituto. (E.B.)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto