“La Compagnia della Croce. Viaggio al cuore della Terra di Mezzo”. Un libro da conoscere. Verrà presentato sabato 4 novembre a Colombaro di Formigine

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Redazione

.

“Tutto ciò che dobbiamo decidere, è cosa fare col tempo che ci viene dato”: J.R.R. Tolkien risolveva così la questione di una scelta netta, drastica, che ogni uomo presto o tardi deve compiere. Se il tempo è un prezioso dono di Dio, allora l’uomo non può permettersi di perderne neanche un briciolo. “Gli anni dell’uomo sono settanta” – ci dice il salmista – “ottanta per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo” (Sal. 90, 10).

In un’epoca come l’attuale, in cui il tempo è svuotato dalla noia, dal nichilismo anticristiano e dalla voragine venutasi creare con l’assopimento della fede, abbiamo bisogno di imparare nuovamente a sognare e a capire. Capire che l’uomo nulla è senza Dio; capire che senza Dio tutto passa, tutto crolla, tutto assume l’aspetto della finzione cosmica. Perché solo Dio È, solo Egli resta. “Nada te turbe, nada te espante, todo se pasa, Dios no se muda”, diceva Santa Teresa di Gesù.

Al tramonto di una civiltà oramai secolarizzata, Tolkien ha ancora da insegnarci molto: ha da insegnarci che un Hobbit ha il coraggio di stare ai piedi di un Re, che si può essere ancora veri Uomini nella piccolezza delle nostre miserie, le quali però, guardando la Croce, abbracciandola, salendola e amandola, diventato grandezze e fioriscono mondando la colpa.

Di questo e di tanto altro si parlerà sabato 4 novembre, a Colombaro di Formigine, in occasione della presentazione del libro La Compagnia della Croce. Viaggio al cuore della Terra di Mezzo.
Un vero e proprio dibattito su J.R.R. Tolkien, sulla sua figura di autentico scrittore cattolico.

Il libro, edito dalle Edizioni Radio Spada, è scritto da Isacco Tacconi, docente di religione cattolica e responsabile della “Compagnia della Buona Morte”, una confraternita di laici che si prefigge lo scopo di pregare per i moribondi, portando loro sostegno spirituale e fisico, e in suffragio delle anime sante del Purgatorio. La prefazione ha la firma prestigiosa e autorevole di Paolo Gulisano, profondo conoscitore della letteratura inglese e cattolica in generale.

All’evento, insieme a Tacconi e Gulisano, sarà presente anche Alessandro Gnocchi, scrittore e giornalista, anch’egli cultore a dell’opera tolkieniana e conoscitore della letteratura autenticamente tradizionale. La moderazione del dibattito sarà a cura di Cristiano Lugli.

Vi aspettiamo tutti per questo interessantissimo appuntamento dal carattere spirituale, simbolico e letterario. Una buona occasione per ricordarci che un pensiero cattolico, tradizionale, esiste e va solo riacceso nel fuoco interiore degli uomini che non sanno più, appunto, cosa fare del tempo che ci viene concesso in questo breve pellegrinaggio terreno.

.

Sabato 4 novembre, ore 16:00

Presso Casa S. Cuore

via Vandelli 46, Colombaro di Formigine (Modena)

.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

1 commento su ““La Compagnia della Croce. Viaggio al cuore della Terra di Mezzo”. Un libro da conoscere. Verrà presentato sabato 4 novembre a Colombaro di Formigine”

  1. Sarei interessatissimo ma è troppo lontano per me, peccato. Spero vivamente che qualcuno riprenda l’evento e lo metta in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su