“La Verità è sintetica. Teologia dogmatica cattolica”, di Don Mauro Gagliardi – recensione di Don Marcello Stanzione

Finalmente un vero testo di dogmatica cattolica!

di Don Marcello Stanzione

.

In mezzo a tanta confusione teologica attuale, ormai da diversi  decenni aspettavamo un vero testo di teologia dogmatica come quello scritto dal teologo Gagliardi. Il libro del sacerdote salernitano Mauro Gagliardi “ La Verità  è sintetica. Teologia dogmatica cattolica” , di pagine 944, al prezzo di  euro 30,00 edito dall’editrice Cantagalli di Siena è una esposizione complessiva della teologia dogmatica (c’è anche un capitolo, il secondo, sulla teologia fondamentale).  Il titolo si spiega così: “sintetica” non si riferisce all’uso comune della parola, cioè non vuol dire “breve”, ma è un termine tecnico della cristologia post-calcedonese, che poi è confluita nel Secondo Concilio di Costantinopoli (anno 553).  In quel concilio, si insegnò che l’unione ipostatica in Cristo è unione “sintetica”, o “secondo la sintesi”. La Verità, che è Cristo, è sintetica. Infatti Cristo è unione di Dio e uomo, finito e infinito, temporale ed eterno ecc.

Ora questo principio fondamentale dell’Incarnazione è espresso nella tradizione teologica con l’ “et-et”. Tutto il libro mostra come la dottrina cattolica contenga tale principio fondamentale (attenzione: non siamo noi che lo imponiamo alla dottrina, ma esso emerge dallo studio della rivelazione cristiana). Nel primo capitolo si fa anche vedere che i protestanti (con il loro “aut-aut”), ma parzialmente anche gli ortodossi, non rispettano l’ “et-et”, e solo la dottrina cattolica corrisponde quindi completamente al principio cristologico della fede cristiana.

La trattazione è scritta in linguaggio chiaro e scorrevole, evitando i tecnicismi, pur mantenendo tenore teologico. E’ rivolta soprattutto agli studenti di primo ciclo di studi delle Facoltà teologiche, ma anche a tutte le persone che vogliono conoscere per la prima volta la dogmatica cattolica. L’opera si contraddistingue per l’ortodossia delle posizioni presentate.

Don Mauro Gagliardi è nato a Salerno nel 1975, da bambino ha ricevuto il catechismo per la prima comunione dal sottoscritto don Marcello Stanzione che allora era seminarista nella parrocchia di san Domenico a Salerno.  Don Mauro è sacerdote diocesano del clero di Salerno-Campagna-Acerno dal 14 febbraio 1999, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002, e la laurea quadriennale in Filosofia presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2008. E’ professore ordinario presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e professore incaricato dell’Università Europea di Roma nelle Facoltà di Storia e di Giurisprudenza, nonché nel Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia, è attualmente professore invitato all’università Angelicum di Roma. È stato Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e pure consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Tiene spesso conferenze negli Stati Uniti ed in America del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su