“La Verità è sintetica. Teologia dogmatica cattolica”, di Don Mauro Gagliardi – recensione di Don Marcello Stanzione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Finalmente un vero testo di dogmatica cattolica!

di Don Marcello Stanzione

.

In mezzo a tanta confusione teologica attuale, ormai da diversi  decenni aspettavamo un vero testo di teologia dogmatica come quello scritto dal teologo Gagliardi. Il libro del sacerdote salernitano Mauro Gagliardi “ La Verità  è sintetica. Teologia dogmatica cattolica” , di pagine 944, al prezzo di  euro 30,00 edito dall’editrice Cantagalli di Siena è una esposizione complessiva della teologia dogmatica (c’è anche un capitolo, il secondo, sulla teologia fondamentale).  Il titolo si spiega così: “sintetica” non si riferisce all’uso comune della parola, cioè non vuol dire “breve”, ma è un termine tecnico della cristologia post-calcedonese, che poi è confluita nel Secondo Concilio di Costantinopoli (anno 553).  In quel concilio, si insegnò che l’unione ipostatica in Cristo è unione “sintetica”, o “secondo la sintesi”. La Verità, che è Cristo, è sintetica. Infatti Cristo è unione di Dio e uomo, finito e infinito, temporale ed eterno ecc.

Ora questo principio fondamentale dell’Incarnazione è espresso nella tradizione teologica con l’ “et-et”. Tutto il libro mostra come la dottrina cattolica contenga tale principio fondamentale (attenzione: non siamo noi che lo imponiamo alla dottrina, ma esso emerge dallo studio della rivelazione cristiana). Nel primo capitolo si fa anche vedere che i protestanti (con il loro “aut-aut”), ma parzialmente anche gli ortodossi, non rispettano l’ “et-et”, e solo la dottrina cattolica corrisponde quindi completamente al principio cristologico della fede cristiana.

La trattazione è scritta in linguaggio chiaro e scorrevole, evitando i tecnicismi, pur mantenendo tenore teologico. E’ rivolta soprattutto agli studenti di primo ciclo di studi delle Facoltà teologiche, ma anche a tutte le persone che vogliono conoscere per la prima volta la dogmatica cattolica. L’opera si contraddistingue per l’ortodossia delle posizioni presentate.

Don Mauro Gagliardi è nato a Salerno nel 1975, da bambino ha ricevuto il catechismo per la prima comunione dal sottoscritto don Marcello Stanzione che allora era seminarista nella parrocchia di san Domenico a Salerno.  Don Mauro è sacerdote diocesano del clero di Salerno-Campagna-Acerno dal 14 febbraio 1999, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002, e la laurea quadriennale in Filosofia presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2008. E’ professore ordinario presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e professore incaricato dell’Università Europea di Roma nelle Facoltà di Storia e di Giurisprudenza, nonché nel Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia, è attualmente professore invitato all’università Angelicum di Roma. È stato Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e pure consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Tiene spesso conferenze negli Stati Uniti ed in America del Sud.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su