Lega cattolica per la preghiera di riparazione. Intenzioni di preghiera e avvisi. Indicazioni di lettura per l’estate. Appuntamento per giovedì 3 settembre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

logodef

.

Gentili amici, mentre auguriamo un sereno riposo estivo, ricordiamo e raccomandiamo a tutti di proseguire nella devozione riparatrice dei cinque sabati per il Cuore Immacolato di Maria. Per questa importante devozione ci è di aiuto la guida compilata da Don Marino Neri, che possiamo leggere cliccando qui. In calce suggeriamo alcuni titoli di buoni libri, spaziando tra generi diversi. La scelta di uno o più di questi libri ci sarà di aiuto per utilizzare bene i giorni del riposo e del tempo libero con una sana lettura per l’estate.

Il nostro appuntamento settimanale resta sospeso per il mese di agosto. Ci rivediamo giovedì 3 settembre

.

NOTIZIE E AVVISI

– Ogni primo venerdì del mese, al Priorato Madonna di Loreto, a Rimini-Spadarolo, alle ore 21, Adorazione Eucaristica notturna per riparare le offese e gli oltraggi al Sacro Cuore di Gesù. Per informazioni per il primo venerdì di agosto, cliccate qui.

– Ogni primo venerdì del mese, nella parrocchia di Linarolo (Pavia), alle 16.30 si tengono la recita del Santo Rosario di riparazione e delle Litanie, e alle 17.00 la celebrazione della Messa in rito romano antico secondo le intenzioni della Lega per la preghiera di riparazione.

– a Firenze, nell’Oratorio di S. Francesco Poverino, per i mesi di luglio e agosto sono sospese la Santa Messa e la Preghiera di Riparazione al Cuore di Gesù. La celebrazione della Santa Messa riprenderà regolarmente domenica 6 settembre alle ore 10. Per informazioni: Dante Pastorelli, dante.pastorelli@virgilio.it, tel. 055.600804

– Ogni venerdì un gruppo di fedeli si ritrova per la preghiera a Cremona. Per informazioni: Mauro Faverzani  – mauro.faverzani@gmail.com

Ogni primo venerdì del mese viene celebrata la Santa Messa in rito antico alle 19.30 a Modena nella parrocchia dello Spirito Santo in via Fratelli Rosselli. Vi partecipano alcuni aderenti alla Lega di riparazione  secondo le intenzioni proposte dalla nostra iniziativa. Ricordiamo che nella medesima chiesa viene celebrata ogni domenica alle 17 la S. Messa (dal 2007) e, a richiesta, anche gli altri sacramenti.

– Se altri sacerdoti fossero disposti a fare lo stesso nella zona in cui operano, ce lo facciano sapere e provvederemo a darne comunicazione.

– Ricordiamo che è possibile anche il semplice incontro tra laici che preghino secondo le intenzioni della Lega come già indicato. Anche in questo caso, sarebbe utile segnalarcelo in modo da poterne dare comunicazione. Rimane il fatto che lo strumento più efficace per la diffusione è il passaparola, che sarebbe meglio chiamare apostolato.

– Nei limiti delle nostre forze, siamo a disposizione per incontrare gli amici che intendono impegnarsi in questa impresa. Per questo, si faccia riferimento all’indirizzo di posta elettronica della Lega di riparazione, legariparazione@email.it , e troveremo il modo e il tempo per farlo.

Paolo Deotto – Alessandro Gnocchi

Sia lodato Gesù Cristo

.

INDICAZIONI DI LETTURA PER L’ESTATE

.

La vacanza e il riposo non si traducono in disimpegno, ma devono essere l’occasione per continuare con un tocco più lieve e riposante quanto si fa durante l’anno. Per questo, è un buon aiuto leggere un buon libro e, quindi, ci permettiamo di suggerire qualche titolo, spaziando tra generi diversi.

Vita e detti dei Padri del deserto (Città Nuova). La forma di brevi aforismi facilita l’assimilazione di buona dottrina e di abitudine al combattimento spirituale. La grande quantità di autori favorisce la formazione di un vero e proprio ambiente spirituale nel quale ritrovarsi e rinfrancarsi.

Padre Pio, “Epistolario (Edizioni Padre Pio). L’edizione completa è in quattro volumi acquistabili singolarmente. È suddiviso nella parte in cui Padre Pio parla con i propri direttori spirituali e nella parte in cui parla con i propri figli spirituali. La prima è fondamentale per conoscere l’intimità di uno dei più grandi santi degli ultimi secoli, la seconda è utilissima per trovare risposte a questioni che toccano i cristiani di tutti i tempi.

Don Divo Barsotti, “La mistica della riparazione (Parva). Un’opera breve e intensa in cui si mostra che la riparazione è il cuore di ogni cristiano che intenda seguire fedelmente l’esempio del Salvatore. Contiene pagine bellissime sulla devozione al Sacro Cuore.

Louis De Wohl, “La città di Dio. Storia di san Benedetto (Rizzoli). È la storia, romanzata ma ben documentata, del patrono d’Europa. Un esempio di come la riparazione della civiltà passa attraverso la riparazione delle ferite dello spirito. Se vi piaceranno il genere e l’autore, potrete trovare nella stessa collana una lunga serie edificante di storie di santi.

Robert Hugh Benson, “Il trionfo del re” (Fede&Cultura). Ambientato nel XVI secolo inglese all’epoca della riforma di Enrico VIII, questo romanzo mostra come la distruzione della fede cattolica sia passata attraverso la distruzione della liturgia e della vita religiosa. Rievocando personaggi storici come l’arcivescovo corrotto Cranmer e le sante figure di Thomas More e del Cardinale Fisher, Benson narra il conflitto di due fratelli di famiglia aristocratica, Christopher e Ralph Torridon, il primo sacerdote fedele a Roma, il secondo ambizioso e servo del potere.

Giovannino Guareschi, “Diario clandestino” (Rizzoli). Un libro imperdibile per chiunque voglia capire che Dio parla anche nei luoghi in cui regnano l’odio e il dolore. Scritto da Guareschi durante la prigionia nei campi di concentramento tedeschi svela, tra accenti drammatici, immagini poetiche e levità umoristica, che l’uomo può avvicinarsi a Cristo solo attraverso il cammino di purificazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

1 commento su “Lega cattolica per la preghiera di riparazione. Intenzioni di preghiera e avvisi. Indicazioni di lettura per l’estate. Appuntamento per giovedì 3 settembre”

  1. GRAZIE PER TUTTO QUANTO CI DONATE!!

    Per cause di forza maggiore non ho potuto fare quanto mi ero proposta riguardo a questa benedetta Lega
    Cattolica: spero tanto a settembre.

    Il Signore vi benedica e vi ricompensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su