Ap – Novità editoriale
da ABRUZZOpress
Giulio Alfano, LUIGI GEDDA, Protagonista di un secolo: biografia e spiritualità. Presentazione di p. Tarcisio Stramare, O.S.J. – Edizioni Solfanelli
«Il presente breve studio è un omaggio alla storia e alla presenza cristiana del prof. Luigi Gedda (1902-2000) del quale sono stato amico soprattutto per motivi di conoscenza familiare, nonostante i sessant’anni di differenza d’età che, almeno io, non ho mai avvertito.
In questa riflessione prendo spunto dalla profonda devozione che Luigi aveva verso il getsemani, luogo centrale della vocazione cristiana ma non molto affollato, che lui ha coltivato per tutta la sua lunga esistenza, facendone il fulcro della spiritualità della Società Operaia, il sodalizio laico che egli fondò negli anni della seconda guerra mondiale.»
Giulio Alfano, nato a Roma, insegna Istituzioni di Filosofia politica e Etica politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. Saggista, studioso della storia del pensiero filosofico politico contemporaneo, è autore di diversi studi sulla storia del movimento cattolico. Membro del Royal Institute of Philosophy della Cambridge University (U.K.), collabora con la Bowling Green University (Ohio, USA) ed è presidente dell’associazione “Impegno Cristiano e Civile per gli Studi politici”, del Movimento Internazionale Interculturale e dell’Associazione Nazionale dei Democratici Cristiani. Terziario domenicano consacrato, è stato presidente del Consiglio Nazionale del Terz’Ordine dei Laici di San Domenico d’Italia e Malta e della Società Operaia per l’evangelizzazione dei Laici, fondata da Luigi Gedda.
Tra le sue pubblicazioni: Tra etica e storia. Le origini della politica cattolica (Firenze Atheneum, Firenze 1994), Il pensiero etico contemporaneo (Firenze Atheneum, Firenze 2001) e Momenti di Roma (Edizioni Romane di Cultura, Roma 2005).
Giulio Alfano
LUIGI GEDDA
Protagonista di un secolo
Presentazione di p. Tarcisio Stramare
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-729-1]
Pagg. 136 – € 11,00
Il libro può essere acquistato anche on line, CLICCANDO QUI