LUIGI GEDDA, PROTAGONISTA DI UN SECOLO. Presentazione del libro di Giulio Alfano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ap – Novità editoriale

da ABRUZZOpress

 

Giulio Alfano, LUIGI GEDDA, Protagonista di un secolo: biografia e spiritualità. Presentazione di p. Tarcisio Stramare, O.S.J. Edizioni Solfanellialfano su gedda

«Il presente breve studio è un omaggio alla storia e alla presenza cristiana del prof. Luigi Gedda (1902-2000) del quale sono stato amico soprattutto per motivi di conoscenza familiare, nonostante i sessantanni di differenza detà che, almeno io, non ho mai avvertito.
In questa riflessione prendo spunto dalla profonda devozione che Luigi aveva verso il getsemani, luogo centrale della vocazione cristiana ma non molto affollato, che lui ha coltivato per tutta la sua lunga esistenza, facendone il fulcro della spiritualità della Società Operaia, il sodalizio laico che egli fondò negli anni della seconda guerra mondiale

 

Giulio Alfano, nato a Roma, insegna Istituzioni di Filosofia politica e Etica politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. Saggista, studioso della storia del pensiero filosofico politico contemporaneo, è autore di diversi studi sulla storia del movimento cattolico. Membro del Royal Institute of Philosophy della Cambridge University (U.K.), collabora con la Bowling Green University (Ohio, USA) ed è presidente dellassociazioneImpegno Cristiano e Civile per gli Studi politici”, del Movimento Internazionale Interculturale e dellAssociazione Nazionale dei Democratici Cristiani. Terziario domenicano consacrato, è stato presidente del Consiglio Nazionale del TerzOrdine dei Laici di San Domenico dItalia e Malta e della Società Operaia per levangelizzazione dei Laici, fondata da Luigi Gedda.


Tra le sue pubblicazioni: Tra etica e storia. Le origini della politica cattolica (Firenze Atheneum, Firenze 1994), Il pensiero etico contemporaneo (Firenze Atheneum, Firenze 2001) e Momenti di Roma (Edizioni Romane di Cultura, Roma 2005).

 

 

Giulio Alfano

LUIGI GEDDA

Protagonista di un secolo

Presentazione di p. Tarcisio Stramare

Edizioni Solfanelli

[ISBN-978-88-7497-729-1]

Pagg. 136 – € 11,00

 

Il libro può essere acquistato anche on line, CLICCANDO QUI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su