PRESENTAZIONE DEL SITO “IL GIUDIZIO CATTOLICO” – di Corrado Gnerre e Massimo Viglione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

igc

 

Il giudizio cattolico.it è una nuova iniziativa di apostolato al servizio della Chiesa di Roma e della difesa della civiltà cattolica tradizionale.

Molti sono già i siti che svolgono in tal senso una necessaria e utilissima azione, soprattutto nel quotidiano commento degli avvenimenti – drammatici e a volte anche di contro positivi – che caratterizzano i nostri difficili giorni in un mondo che tende al rinnegamento del Cristianesimo.

Per questo si è pensato ad un sito con una impostazione differente, più “statica” che “dinamica”: un sito che presenti, nei vari domini del sapere e dell’azione umana, il tradizionale insegnamento della Chiesa, così come il racconto – semplice ma corretto – dei grandi eventi, personaggi e problemi della storia e della società, di ieri e di oggi, nei suoi fondamentali aspetti.

Insomma, il fine di questo sito è sia fornire una visione, per quanto possibile, unitaria del giudizio cattolico su tutti i campi della conoscenza e dell’azione umana, sia di interagire con tutti coloro che condividono la medesima impostazione religiosa, politica e culturale in modo da trovare maggiore unità, corretta formazione e amicizia di idealità nella battaglia quotidiana in difesa della Chiesa Cattolica nostra madre e di ciò che rimane della civiltà cristiana, della Tradizione italiana ed europea e del rispetto dell’ordine naturale del creato.

Ulteriore scopo è creare una comunità di autori accomunati dalla vera fede e dal medesimo sentire.

Così si è pensato di strutturarlo come una sorta di enciclopedia, divisa in 10 macrodomini, cliccando sui quali appaiono le voci già scritte. Va da sé che il lavoro sarà molto lungo e richiederà molto tempo, ma ciò va a garanzia della qualità di ogni singola voce.

Alla fine potrà risultare un formidabile strumento di conoscenza come di “battaglia delle idee” al servizio di tutti.

Il richiamo alla Cattedrale è evidente di per sé, essendo le cattedrali gotiche medievali la più superba espressione spirituale, culturale e artistica della civiltà cristiana, una summa dello splendore della Res Publica Christiana. Con l’aiuto della Spirito Santo e di quanti si offriranno alla cooperazione di questo immenso lavoro, si vuole costruire una “Cattedrale del giudizio cattolico” su ogni campo della conoscenza e dell’azione umana.

Per ogni altra informazione, invitiamo a visitare subito il sito (www.ilgiudiziocattolico.it; è anche presente la pagina su Facebook), e, per chi volesse, a scriverci iniziando così a prendere contatto: infatti, il sito non appartiene ai due autori e coordinatori, bensì a tutti coloro che vi si riscontrano nelle idealità e negli scopi.


Addì 8 dicembre 2012, Solennità della santissima e gloriosissima Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Madre di Dio.


Corrado Gnerre e Massimo Viglione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su