“Sacerdoti per il Terzo Millennio”. È in rete il nuovo audiovisivo della Fraternità Sacerdotale San Pio X  –  di Cristina Siccardi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Oggi, nel giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Gesù e nel quale si compie il rito della benedizione delle candele, simbolo di Cristo, «Luce per illuminare le genti» (Lc 2, 22-40), il sito della Fraternità Sacerdotale San Pio X rende pubblico un filmato realizzato nel Seminario di Zaitzkofen in Germania, dal titolo Sacerdoti per il Terzo Millennio.

di Cristina Siccardi

.

Cliccare qui per vedere il film “Sacerdoti per il Terzo Millennio”

.

zzzzSacTerMill_60kCosì come il film Monsignor Lefebvre. Un Vescovo nella tempesta aveva presentato la figura del Vescovo francese con grande veridicità storica, alta qualità stilistica, ricchezza di testimonianze e notevole professionalità tecnica, anche per questo filmato, della durata di 35 minuti, è stato utilizzato lo stesso metodo: oggettività dei messaggi esposti, chiarezza, ottimo valore dei contenuti, numerose testimonianze, alta qualità delle immagini e dell’impianto regia-riprese-montaggio.

Obiettivo del lavoro è presentare l’ideale sacerdotale e la formazione tradizionale della Chiesa che si realizzano all’interno dei Seminari della FSSPX, e ciò avviene attraverso gli interventi di alcuni sacerdoti e seminaristi, nonché del Rettore del Seminario di Zaitzkofen, Don Franz Schmidberger, già Superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X dal 1984 al 1994.

Tutti potranno comprendere, vedendo e ascoltando, che nel mondo esistono Seminari dove la chiamata di Dio può ancora essere vissuta in maniera cattolicamente genuina e cristallina, cattolicamente naturale ed equilibrata, senza intossicazioni ideologiche.

Ci sono sempre stati e ci saranno sempre giovani che non si accontentano di vivere la materialità della vita, ma desiderano comprenderne il senso ed incarnare i principi della propria Fede, mettendosi realmente, ma senza esaltazioni, alla sequela di Cristo, fino a desiderare di imitarLo. Ecco che, fatta la scelta di stare con Dio e la scelta di farsi mediatori fra Dio e gli uomini, questi giovani, se hanno l’opportunità e il privilegio di entrare nei Seminari della Fraternità Sacerdotale fondata da Monsignor Lefebvre, potranno realizzare appieno la loro vocazione per diventare punto di riferimento certo e sicuro dei bambini, dei giovani, degli adulti, degli anziani. Il Sacerdote, infatti, è colui che accompagna le persone lungo tutti i giorni della vita di un’anima: dal battesimo al Paradiso. L’importante è che non perda mai, grazie proprio alla formazione ricevuta e all’intermediazione di Maria Santissima, la centralità della Trinità e del Santo Sacrificio dell’Altare nella sua esistenza.

.

La vita del Seminario si compone di silenzio, pace, meditazione, studio e dal video emerge la piena vitalità dei seminaristi, come dei sacerdoti: gli anni di intenso studio sono intercalati dalla vita comunitaria, dal gioco, dalla sana allegria cristiana. E poi, una volta nel mondo, forti come rocce, amanti della purezza e rivestiti della divisa di Cristo, possono farsi pescatori di uomini, stando in mezzo alla gente e vivendo per la gente, ma non come operatori sociali, non come amministratori parrocchiali, non come animatori ludici, ma come curatori d’anime.

La teologia antropocentrica ha forgiato sacerdoti laicizzati. Nelle parrocchie, oggi, tutti vogliono essere attivi e al centro dell’attenzione; si cerca disperatamente la comprensione gli uni degli altri, nell’affanno continuo di trovare momenti da condividere insieme… quando, invece, è ben più urgente e necessario cercare e trovare il tempo di stare con Dio, ricevere i sacramenti, assistere alla Santa Messa, conoscere il Catechismo, vivere secondo i principi cattolici, tutte realtà che soltanto il Sacerdote può donare.

L’ideale di Sacerdote che viene presentato in questo documento è centrato su colui che vuole diventare uomo di Dio e che vive in profonda familiarità con il Signore Gesù. La sua spiritualità non è basata sul sentimento e neppure sull’impegno sociale, ma sull’Alter Christus. Nel nome della Chiesa il Sacerdote è chiamato a diffondere la forza redentrice e ad aprire le porte della beatitudine eterna; è chiamato ad essere disposto a farsi «tutto a tutti», come dice San Paolo, per perpetrare la Salvezza portata da Gesù Cristo.

Teologia cattolica, amore per la talare, canto Gregoriano, lettura del Breviario, celebrazione della Santa Messa, sono il centro della vita del giovane chiamato dal Signore, che trova nella Dottrina e nella Pietà le due colonne portanti della formazione in Seminario.

Università – Monastero – Liturgia tradizionale: è il trinomio che caratterizza il percorso dei sei Seminari Internazionali della FSSPX presenti a Flavigny (Francia), Ecône (Svizzera), Winona (Stati Uniti), La Reja (Argentina), Goulburn (Australia), e del preseminario di Albano Laziale (Roma).

.

Nella speranza che questo video venga diffuso il più possibile fra i giovani, accostiamoci a questo lavoro – vero balsamo per gli animi cattolici – con la consapevolezza gioiosa che il Signore non abbandonerà mai la sua Chiesa e la «Luce» resterà sempre accesa per illuminare in terra le anime delle genti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su