“San Michele Arcangelo patrono della Chiesa Universale”, il nuovo libro di Don Marcello Stanzione – di Carmine Alvino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Attraverso una migliore comprensione del suo patrocinio, don Marcello Stanzione si sforza di far emergere un più profondo interesse nel potere di San Michele Arcangelo e di ispirare una più feconda devozione a lui, in questi giorni di grande difficoltà per la fede cattolica

di Carmine Alvino

.

S.MICHELE_CHIESA_UNIVÈ in questi giorni disponibile in tutte le librerie d’Italia il libro sull’Arcangelo Michele patrono della Chiesa Universale scritto da don Marcello Stanzione per le Edizioni Sugarco. Se è stato opportunamente affermato che uno dei più significativi trionfi di Satana nei nostri tempi post-moderni è che l’uomo, anche il cattolico praticante, ha accolto con sempre meno credito l’esistenza degli spiriti cattivi o demoni, non deve essere allora pure affermato con uguale vigore che l’uomo moderno ha anche trascurato sempre più di mettere in pratica il suo credo cristiano negli angeli, gli spiriti puri e santi rimasti fedeli a  Dio? Un angelo, c’insegna la nostra fede cattolica, è stato incaricato di curare il nostro stesso benessere fisico e spirituale e “di illuminare e difendere, guidare e governare”, come ci è stato insegnato fin dalla più tenera infanzia con la preghiera al nostro buon angelo custode.

Il ruolo degli angeli è così importante nella vita dell’uomo e San Michele è così potente a fianco di Dio Onnipotente (“Chi è come Dio?”) che la Santa Madre Chiesa ha scelto quest’Arcangelo come uno dei suoi patroni universali. Attraverso una migliore comprensione del suo patrocinio, il presente libro di don Marcello Stanzione si sforza di far emergere un più profondo interesse nel potere di San Michele Arcangelo e di ispirare una più feconda devozione a lui, in questi giorni di grande difficoltà per la fede cattolica.

“Tu lo hai fatto un poco minore degli Angeli… “(Salmo 8, 6) afferma la Sacra Scrittura riguardo alla dignità dell’uomo. Non dovrebbe questi sforzarsi di crescere fino alla completa maturazione del disegno di Dio nei suoi riguardi e prendere coraggio sapendo che gli Angeli di Dio, sotto il governo e il patrocinio di San Michele, sosterranno la sua causa?

 Lo scopo di questo libro di don Marcello Stanzione è quindi spiegare l’esistenza,  la caratura e l’ eccellenza di questo patrocinio micheliano sulla Chiesa Cattolica, descrivendo la sua universalità. San Michele è uno dei tre Patroni della Chiesa universale insieme alla Beata Vergine Maria e a  San Giuseppe, il padre adottivo di Gesù e sposo di Maria, come forse oggi purtroppo non tutti i cattolici sanno più.

L’aspetto universale del patrocinio di San Michele è realizzato in senso strettamente ecclesiale. Esso è piuttosto distinto e chiaramente differente da ogni universalità presa semplicemente in senso popolare. Sarà interessante notare anche come il suo patrocinio universale è paragonato con quello della vergine Maria e di San Giuseppe.

Se ci sarà apprezzamento del vero senso di questo patrocinio, il culto in onore di San Michele crescerà considerevolmente. Siamo grati a don Marcello Stanzione e all’editrice Sugarco di Milano non solo per questo  libro sul patronato di san Michele sulla Chiesa Universale che presenta pure un breve trattato di angelologia secondo il pensiero intramontabile di san Tommaso D’Acquino, ma perché in oltre 20 anni di apostolato Don Stanzione ha spezzato in Italia una sorta di monopolio culturale del New Age sull’angelologia e grazie a lui in tutte le librerie si trovano libri cristiani sugli spiriti celesti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

1 commento su ““San Michele Arcangelo patrono della Chiesa Universale”, il nuovo libro di Don Marcello Stanzione – di Carmine Alvino”

  1. A San Michele Arcangelo Papa Leone XIII dedicò una bellissima preghiera per difendere la Chiesa dal Maligno e che si recitava al termine della S. Messa fino al 26 settembre 1964, quando fu soppressa. Il Beato Papa Giovanni Paolo II raccomandò ai fedeli di continuare comunque a recitarla.
    “Sancte Michael Arcangele defende nos in proelio, contra nequitias et insidias diaboli esto praesidium. Impert illi Deus, supplices deprecamur: tuque, Princeps militiae caelestis, Satanam aliosque spiritus malignos,qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, divina virtute in infernum detrude.Amen.”.

    Esiste anche una bellissima Novena da recitarsi per nove settimane consecutive, accendendo ogni martedì una candela in onore dell’Arcangelo. Ecco il testo e, come scrisse Santa Teresa d’Avila a proposito dell’intercessione a San Giuseppe, provare per credere!

    “San Michele, ricorro alla tua protezione e in fede ti offro questa luce che brillerà ogni martedì. Confortami nella mia difficoltà e, visto che abiti nella casa del Nostro Salvatore, intercedi per me e la mia famiglia, affinché possiamo tenere Dio sempre vicino ai nostri cuori e ricevere tutto ciò che ci è necessario. Ti supplico di avere infinita pietà riguardo ai Favori che ti chiedo (nominare la grazia che si desidera ricevere) e che sia in grado di superare tutte le difficoltà, come tu hai piegato il dragone ai tuoi piedi.
    Amen.
    Recitare poi di seguito:
    3 Pater
    3 Ave
    3 Gloria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su