“San Pio X. Vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa” (ed. San Paolo): il nuovo libro di Cristina Siccardi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Redazione

.

Il 20 agosto p.v. ricorrerà il centenario del dies natalis di San Pio X.

Cristina Siccardi, scrittrice cattolica di cui conosciamo già tante opere belle ed edificanti, che contribuiscono alla difesa della Fede e alla conservazione del patrimonio della Tradizione, ha completato la sua ultima – per ora – fatica: la biografia San Pio X. Vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa, edito da San Paolo (pp. 436, € 25.00).

.

Cop. San Pio X

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

Il volume uscirà in libreria nel mese di settembre, ma sarà già presentato dal Prof. Roberto de Mattei a Cortina d’Ampezzo il 22 agosto, dove sarà possibile trovare le copie del libro.

S. Em. il Cardinale Raymond Leo Burke – che ama la figura di San Pio X e la conosce approfonditamente – ha scritto per questa biografia una lunga prefazione. Abbiamo il privilegio di anticiparvene alcuni brani:

 

«Se la vita di San Pio X merita in se stessa una nuova presentazione in occasione del centenario della sua morte, tale studio è anche molto vantaggioso per la migliore comprensione dell’insostituibile servizio del Successore di San Pietro nel mondo di oggi.

Purtroppo la figura di San Pio X è attualmente poco conosciuta o talvolta, per dire la verità, è vista in un modo gravemente incompleto. Con questa nuova biografia Cristina Siccardi ha saputo dare una visione completa della figura del santo, presentando Papa Sarto come il Papa “riformatore”. Il suo lavoro, dal sapore squisitamente storico e spirituale, restituisce in completezza il ritratto di Pio X, offrendo spunti non soltanto interessanti, ma inediti. […]

Instaurare omnia in Christo è veramente la cifra del Pontificato di San Pio X, tutto teso a ricristianizzare la società aggredita dal relativismo liberale, che calpestava i diritti di Dio in nome di una “scienza” svincolata da ogni tipo di legame con il Creatore. Questa “scienza” antropocentrica faceva in modo che clero e laici rimanessero sempre più imprigionati nell’ignoranza religiosa. […]

La straordinaria figura di San Pio X emerge qui di forza propria: egli fu essenzialmente sacerdote e come tale, per tutta la sua vita, portò al mondo il bene che un sacerdote può e deve  portare: la Grazia di Dio attraverso i Sacramenti e la Verità di Dio attraverso l’insegnamento, soprattutto la predicazione.  […] spero che lo studio della vita di San Pio X che Cristina Siccardi ci offre ci ispiri e rafforzi nell’affrontare oggi la paurosa confusione e il diffuso errore sulle questioni più fondamentali della fede e della morale, come ha fatto Papa Sarto al suo tempo, cosicché i fedeli di oggi sappiano articolare la sana dottrina e la giusta morale per il bene di tutti e per la loro eterna salvezza.

Possa essere questa biografia, della quale invito caldamente alla lettura, occasione per conoscere realmente la figura di San Pio X, per tramandarne la giusta memoria e per imitare la sua vita eroica in Cristo».

*

A nessuno sfugge come in questa epoca di grande crisi della Chiesa sia importante conoscere bene figure grandiose ed eroiche nella difesa della Fede. San Pio X fu tale e siamo quindi grati a Cristina Siccardi per questa sua nuova opera, per la quale le auguriamo il successo che merita, e che consigliamo vivamente agli amici lettori di Riscossa Cristiana.

Cliccando sull’immagine che segue potrete leggere il programma della presentazione che si terrà a Cortina d’Ampezzo il prossimo 22 agosto.

.

Akropolis-2

.

Grazie Cristina per questo nuovo libro. Siamo certi che sei di nuovo con la tua instancabile penna in mano, e ti auguriamo buon lavoro, per tanti altri bei libri che ci aiuteranno sul cammino lungo e luminoso della Vera Fede.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

4 commenti su ““San Pio X. Vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa” (ed. San Paolo): il nuovo libro di Cristina Siccardi”

  1. Chiedo scusa.ma come è possibile che un libro di tal fatta, e su un simile personaggio (ed ancora, mettendo in luce la sua strenua battaglia antimodernista, e non certo la sua passione per la musica sacra o per le meridiane, che amava costruire negli anni giovanili, nelle parrocchie dove veniva inviato) venga pubblicato dalle Edizioni Paoline? la stessa casa editrice che pubblica Famiglia Cristiana, che non brilla certo per una linea antimodernista, tradizionalista. Questo fatto mi lascia un poco perplesso. Che sia cambiato tutto all’interno della Congregazione Paolina??

    1. E’ quello che mi sono domandato anch’io! Che si nasca incendiari e si muoia pompieri? Accade anche questo. Ma non credo che sia il caso.
      E’ anche vero che le Edizioni San Paolo hanno pubblicato altri libri della Signora Siccardi, sul Beato Frassati, su Santa Teresa d’Avila, sul Cardinal Massaia.
      Comunque: il volume non è recensito fra le “novità” della casa editrice (ad oggi, 6 agosto – ore 14.30) (qui: http://www.edizionisanpaolo.it/novita/), nè nella pagina della Signora Siccardi all’interno del sito della casa editrice (qui: http://www.edizionisanpaolo.it/risultatoricerca.aspx?search=Siccardi). Ma credo che queste assenze siano dovute soltanto al fatto che entrambe le pagine non sono state accora aggiornate.
      Comunque nel sito, è dato l’annuncio della presentazione libro, a Cortina d’Ampezzo (qui: http://www.edizionisanpaolo.it/evento/presentazione-san-pio-x-vita-del-papa-che-ha-ordinato-e-riformato-la-chiesa-di-cristina-siccardi.aspx).

  2. Normanno Malaguti

    Stasnti gli scritti coraggiosi e profondi dell’Autrice, molto mi asptto da questa nuova Opera di una Saggista, che grazie a Dio, conosce ed usa magistralmente la nostra lingua.
    Mi unisco all’auspicio del precedente commentatore, che all’interno dell’Editrice
    qualcosa stia cambiando in meglio. C’é bisogno finalmente, d’aria salubre!

  3. Caro Lotario, è più facile che, nati incendiari, muoiano pompieri… incendiari, come quelli di “Fahrenheit 451”, quelli di un mondo rovesciato convinti di dover bruciare libri anziché spegnere incendi. Un mondo rovesciato come quello che si approssima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su