SI FOSSI TARQUINIO, COM’I SONO E FUI – di Piero Laporta

di Piero Laporta

 

Come un Cecco Angiolieri in falsetto, “S’io fossi donna, domani andrei a manifestare”, sonetta Marco Tarquinio, direttore di

tarquinioAvvenire, per la manifestazione “difendere la dignità delle donne” di chi difende la dignità delle donne marchiandole da “puttane” se varcano la soglia d’una villa.

“S’io fossi donna”; Tarquinio si delizierebbe fra le maîtresses à penser  che predicarono il libero amore finché le parcelle del chirurgo plastico non furono insostenibili o inutili, ancor più spesso. Alba Parietti, bollata per “rifatta” da Aldo Busi, è un’antologia.

“S’io fossi donna”; Tarquinio non incendia come “S’io fossi foco” d’Angiolieri, nè si ribella alla madre disfatta, come Busi, piuttosto rantola l’irrimediabile malinconia d’essere come non si desidera e desiderare quello che non si è. Fa dunque tristezza che Tarquinio rinunci alla compagnia delle maîtresses à penser. “Si fossi Tarquinio com’i sono e fui”, il suo sonetto si spezza lì, senza il genio di Cecco per concluderlo e l’onestà per cancellarlo. Non è donna e non è foco, forse è cattolico; un difetto rimediabile, dopo tutto, come dimostrarono i suoi sodali e dalle sue stanze.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto