UN BEL LIBRO DA REGALARE A NATALE: “GLI ANGELI E LE MISTICHE”, DI DON MARCELLO STANZIONE – di Paolo Romano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

di Paolo Romano

 

 

Ancora una pubblicazione con una casa editrice nazionale per don Marcello Stanzione, tra i massimi esperti di angelologia cattolica. Dopo i libri con la Libreria Editrice Vaticana, con Segno e Gribaudi, esce in questi giorni nelle librerie italiane “Gli Angeli e le Mistiche”, per i tipi di Sugarco. Il volume, curato dal sacerdote salernitano insieme alla giornalista Myriam Castelli, si avvale della prefazione del cardinale José Sarajva Martins, prefetto emerito della congregazione per le cause dei santi e verrà presentato prossimamente presso la Santa Sede.

lds“Viaggio tra le donne di Dio guidate dagli spiriti celesti”, questo il sottotitolo di uno studio che prende in esame sante, beate e donne di fede che hanno avuto visioni angeliche e ne hanno scritto, tentando di tradurre verbalmente gli incontri con gli spiriti celesti. Si va da Ildegarda da  Bingen, proclamata Dottore della Chiesa, ad Angela Merici; da Teresa d’Avila a Rosa da Lima, da Maria Maddalena de’ Pazzi a Gemma Galgani. Per tutte l’incontro mistico con gli angeli “è una lotta, una risposta – spiega Stanzione – Questi momenti caratterizzanti tante vite di donne inebriate dalla presenza di Dio, donne dedite alla preghiera e alla carità, vicine ai poveri e agli umili. Donne semplici e dotte, nobili e serve, donne eccezionali che appartengono alla storia millenaria della chiesa scelte per un denominatore comune: hanno avuto la protezione e la presenza sulla loro strada degli angeli. Li hanno invocati, hanno chiesto e ottenuto la loro assistenza lasciandosi accompagnare nella missione a loro affidata”.

Nella sua prefazione il cardinale Martins, che di santi e beati ha grande esperienza per l’incarico che ha rivestito, ricorda come “un angelo ha compiuto una delle cose più incredibili, quella di andare un giorno a Nazareth, nella casa di una donna di nome Maria, e annunciarle che avrebbe avuto un bambino di nome Gesù, Figlio di Dio, che nasce per salvare il mondo. Un compito da angeli identico a quello riservato a queste donne mistiche anche se il  più delle volte non hanno avuto come interlocutore l’arcangelo Gabriele ma un angelo semplice e modesto”.

Don Stanzione, che ha fondato la Milizia di san Michele Arcangelo ed ha dato vita ad un Museo degli Angeli presso il santuario di S. Maria La Nova a Campagna, ha al suo attivo oltre cinquanta titoli in materia.

 

Per acquisti on line, clicca sull’immagine di copertina

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su