Nei giorni scorsi, l’Irlanda ha vissuto, e io ne sono stato testimone, una condizione metereologica assolutamente eccezionale: la temperatura ha raggiunto anche i 28 gradi; nulla però a che vedere con il cosiddetto riscaldamento globale: semplicemente un’area di bassa pressione che è arrivata sull’isola e che presto finirà; si tornerà alle consuete temperature che si aggirano tra i 15 e i 20 gradi.
Un’ Irlanda assolata è comunque una situazione che consente di ammirare in tutto il suo splendore la bellezza di quest’isola, la bellezza selvaggia delle scogliere, dei boschi, delle montagne, dei laghi; una bellezza unica in Europa. Questa bellezza non è fine a se stessa, ma ammirarla, contemplarla fa sì che l’animo stesso ne sia gratificato ed elevato: davvero la bellezza del creato è un riflesso della grandezza del Creatore, e quindi non posso che godere di tutto questo accogliendolo come un meraviglioso regalo del cielo.

Per conto mio, l’Irlanda è bellissima e affascinante anche quando c’è la pioggia che la bagna, o quando una sottile nebbia maschera i suoi orizzonti, tuttavia questo inaspettato sole è veramente un dono che ci rivela tutta la meravigliosa complessità di questa isola, verde ma anche ricca di infinite sfumature di colori dei suoi fiori. In particolare la fucsia incanta e lascia a bocca aperta nel suo rigoglioso fiorito. Un’Irlanda sempre più ai nostri occhi isola del Destino.