Breve storia della guerra civile greca 1944-1949

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Breve storia della guerra civile greca 1944-1949

Alberto Rosselli – Breve storia della guerra civile greca 1944-1949 – edizioni Settimo Sigillo, 2009

Breve storia della guerra civile greca 1944-1949La Guerra Civile Greca (1944-1949), rappresenta un argomento poco toccato dalla storiografia corrente e ancor meno conosciuto dal grande pubblico. Tuttavia questo conflitto rappresentò una tappa molto importante non soltanto per la storia nazionale ellenica, ma anche per l’Europa, in un’ epoca nella quale stava calando la “Cortina di ferro” e il resto dell’ecumene veniva diviso in due blocchi ideologici, cristallizzati su posizioni rigidissime e contrapposti l’uno all’altro. Tra il 1944 e il 1949, la Grecia sperimentò sul proprio corpo, già martoriato dalla seconda guerra mondiale, una disputa cruenta, scatenata da un movimento comunista che, sebbene nettamente minoritario a livello popolare, si distinse non solo per caparbietà combattiva, ma anche per un massimalismo così radicale e dogmatico da indurlo a commettere una serie di atrocità che finirono per fargli perdere anche quella parte di consenso che riscosse, seppur per brevi periodi, soprattutto nelle aree montuose e più depresse della Macedonia e dell’Epiro.

il libro può essere richiesto direttamente alle Edizioni Settimo Sigillo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su