I prossimi appuntamenti di Comunione Tradizionale – circolare del 1° ottobre 2013

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

vand

Cari amici,

ricorre un anno dalla prematura scomparsa del nostro caro amico, il Nobiluomo Francesco Bianchini (1981-2012). Francesco fu studente modello presso il Liceo classico Dante, poi alla Facoltà di Lettere. Fu fermamente cattolico e profondamente legato alla Tradizione. Al contempo giovane brillante e di cultura poliedrica, amato dal mondo, affascinante e corteggiato dalle ragazze e simpatico agli amici, noto per la sua eleganza e per il suo stile, aveva una venatura malinconica che spesso lo portava ad isolarsi nella sua campagna di Santa Sofia nell’amata Romagna. Tra i suoi libri preferiti : “La vita semplice” di Ernst Wiechert. Amante della caccia, fu uomo del suo tempo e giovane gentiluomo d’altri tempi. “Nel mondo” ma mai “del mondo” fu il promotore, insieme ad altri giovani, della richiesta della S. Messa in rito romano antico che si celebra oggi ogni domenica nella chiesa di San Gaetano in piazza Antinori; organizzò un cineforum dai salesiani con due altri suoi cari amici con grande successo fin a poco prima di ammalarsi; partecipò anche ai Convegni della Tradizione a Civitella del Tronto. Di lui veramente si può dire con Menandro : “Muor giovane colui che al cielo è caro”. Noi intendiamo ricordare il caro Francesco con una S. Messa in rito romano antico, che lui tanto amava, in suffragio della sua anima. Pertanto tutti siete caldamente invitati la mattina di sabato prossimo 5 ottobre 2013, alle ore 10,30, presso la chiesa di Ognissanti in via Borgognissanti per assistere al sacro rito.

Tornando a cose ben più terrene, Vi segnalo alcuni articoli apparsi recentemente: su Riscossa Cristiana (Clicca qui per leggere la prima parte e qui per la seconda parte) “Obama è il male? Profilo di un uomo che può gettare il mondo in guerra” di Roberto Dal Bosco che analizza in maniera particolare la figura dell’attuale Presidente Obama in questo drammatico momento in cui si cerca di cambiare le carte in tavola di fronte alla gravità del terrorismo fondamentalista islamico e alle tremende responsabilità americane.

Vi consiglio anche la lettura di un interessante articolo di Roberto de Mattei apparso su “Il Foglio” del giorno 15 agosto 2013 in occasione della scomparsa di Jean Madiran (Jean Madiran e la “Storia della Messa interdetta” – clicca qui).

Alcuni prossimi appuntamenti:

  • Il giorno 24 ottobre 2013 alle ore 20.30 presso la Sala degli Affreschi della Provincia di Milano (Corso Monforte n. 35) per iniziativa dell’Associazione Famiglia Domani si terrà un interessantissimo convegno su “Ideologia del gender: quali ricadute per la famiglia?”.
  • Il pomeriggio di giovedì 7 novembre 2013 (daremo in un secondo tempo tutte le altre informazioni) con grande piacere verrà presentato a Firenze il nuovo libro di Pucci Cipriani : “La memoria negata: appunti per una storia della Tradizione cattolica” (Ed. Amicizia Cristiana). In allegato potrete gustare una simpatica vignetta su Pucci Cipriani visto da Alfio Krancic.
  • Il giorno successivo, venerdì 8 novembre 2013 alle ore 21.00, a cura del Centro Culturale di Staggia Senese “Amici del Timone”, alla presenza dell’Autore verrà presentato il libro “Contro il Buddismo” (Ed. Fede e Cultura) di Roberto del Bosco.
  • Il 21 novembre 2013, per iniziativa del Gruppo Regionale Toscano “Fratelli d’Italia” verrà presentato presso la Regione Toscana, il libro di Piero Vassallo “False Icone della Destra” (Solfanelli Ed.) alla presenza dell’Autore. Interverranno il Consigliere Regionale Giovanni Donzelli, Angela Sorice, Ascanio Ruschi, Alfio Krancic e Pucci Cipriani.

Per il mese di dicembre 2013 è in preparazione a Firenze un incontro sul canto gregoriano. Seguiranno ulteriori informazioni.

Vi ricordo poi anche che nella seconda settimana di marzo (venerdi 7, sabato 8 e domenica 9) si terrà l’annuale convegno della Tradizione presso la “fedelissima” Civitella del Tronto. Vi prego di appuntare sin d’ora sul vostro calendario le date del convegno!

In attesa di incontrarvi invio cari e affettuosi saluti

1° ottobre 2013

Avv. Ascanio Ruschi 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su