IL LIBRO DELLA SETTIMANA – Domenica 8 settembre 2013

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

I LIBRI CONSIGLIATI DA RISCOSSA CRISTIANA

Il libro della settimana – Domenica 8 settembre 2013

 

 

per le modalità di acquisto e per consultare il Catalogo generale, clicca qui

 

 

Eugenetica e altri malanni, di Gilbert K. Chesterton, edito da Cantagalli, è il libro che questa settimana Riscossa Cristiana propone ai suoi lettori.

 

ck8

 

Era il 1922 quando in Europa e negli Stati Uniti si diffuse l’entusiasmo per una nuova teoria, “l’eugenetica”, che diceva di basarsi su solide basi scientifiche.  Ispirata al darwinismo sociale, con l’obiettivo di migliorare la specie umana attraverso la soppressione dei deboli, dei malati, dei disabili e dei meno adatti, l’eugenetica fu sostenuta e diffusa nei gruppi dirigenti della politica e dell’impresa, nella comunità scientifica, nelle università e nei mezzi di comunicazione di massa. Chi si opponeva, come i Pontefici e la Chiesa cattolica, venne accusato di essere retrogrado e ignorante, contrario al progresso scientifico, oppositore dell’avanzamento dell’umanità.  La storia ha poi dimostrato come la teoria eugenetica abbia partorito e cresciuto il razzismo, le misure di selezione della razza, il pregiudizio e la discriminazione delle persone con argomentazioni genetiche, la soppressione di persone definite a priori non adatte o addirittura peggiorative della specie. Milioni di persone sono state abortite, sterilizzate, imprigionate, recluse e uccise con programmi di eutanasia forzata a causa delle teorie eugenetiche.

Lo scrittore e giornalista Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) fu uno di quelli che capì subito l’orrore a cui avrebbe portato la teoria dell’eugenetica. A tal proposito, nel 1922 scrisse un libro che si è dimostrato profetico: “Eugenics and other evils” (Cassel and Company, Limited, London 1922). Grazie all’editore Cantagalli, per la prima volta questo libro è stato tradotto in italiano ed è ora disponibile in libreria con il titolo “Eugenetica e altri malanni” (dalla recensione di Antonio Gaspari su Zenit del 14/4/2008)

VOLETE ACQUISTARE Eugenetica e altri malanni, di Gilbert K. Chesterton, pagg. 344, euro 22,00, edito Cantagalli? CLICCATE QUI

 

 

************************

 

 

SEGNALIAMO ALLA VOSTRA ATTENZIONE ANCHE I SEGUENTI LIBRI:

qp3

Emilio Biagini – La Nuova Terra – euro 14,00 – ed. Fede & Cultura

bkf

Giacomo Biffi – Peppone, Pinocchio, l’Anticristo – euro 14,90 – ed. Cantagalli

mae

Francesco Agnoli – Storia del movimento per la Vita – euro 13,00 – ed. Fede & Cultura

grt

Brunero Gherardini – Quale accordo tra Cristo e Beliar? – euro 12,60 – ed. Fede & Cultura

CLICCATE SULLE IMMAGINI DI COPERTINA PER LE MODALITA’ DI ACQUISTO E PER CONSULTARE IL CATALOGO GENERALE.

I libri che ordinate vengono inviati al Vostro domicilio senza spese postali

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su