Note sulla proprietà privata

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Note sulla proprietà privata

Don Beniamino di Martino – Note sulla proprietà privata – Nicola Longobardi Editore, 2009, pp. 143, € 13

Note sulla proprietà privataLa cultura cristiana rifiuta ogni genere di pauperismo (che non sia la libera scelta francescana) e di lotta alla proprietà privata. Anzi, ritiene che la difesa della proprietà sia necessaria per assicurare la libertà degli individui e, soprattutto, delle famiglie. In questo breve, ma molto denso saggio, don Beniamino Di Martino, già membro del comitato etico della principale ASL campana e docente di Dottrina Sociale della Chiesa dell’ISSR di Castellammare, nonché, soprattutto, stimatissimo parroco e creatore del sito StoriaLibera.it, uno dei siti religiosi più seguiti, affronta le problematiche relative a una visione cristiana del diritto di proprietà.
Un tema tutt’altro che sorpassato, se in Italia esiste ancora chi, come Bertinotti nel 2006, sostiene anche in campagna elettorale, l’abolizione della proprietà privata e, a urne aperte, si vede premiato dal 10% dei voti e quindi addirittura dello scranno della terza carica dello Stato! Eppure la ragione ci dice che attaccare la proprietà come causa dell’infelicità sociale è come togliere a qualcuno il cappotto sostenendo che sia la causa del freddo altrui… L’autore cita i principali autori che hanno affrontato il problema del marxismo individuandone le origini rivoluzionarie, da Toqueville a Gaxotte, da von Hayek a Goldwater, dalla Rerum novarum alle opere dei dissidenti sovietici, sintetizzando il giudizio della Chiesa – e quindi della ragione – sulle utopie (purtroppo troppo spesso tentate) comuniste di ogni tempo e luogo.
Il libro si avvale di due saggi del pensatore di orientamento libertario Carlo Lottieri e del giornalista Guglielmo Piombini.
(da Radici Cristiane)

Il libro può essere richiesto direttamente a Theseus Libri

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su