I prossimi appuntamenti di Comunione Tradizionale – circolare del 15 settembre 2014

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

vand11

.

giovedì 25 settembre 2014 alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Regione Toscana  (via Cavour, 4 – Firenze), presentazione del libro di p. Serafino M. Lanzetta: “Il Vaticano II – Un Concilio Pastorale: Ermeneutica delle Dottrine conciliari

Cari amici,

finalmente posso ufficialmente annunziare la presentazione del libro di p. Serafino M. Lanzetta: “Il Vaticano II – Un Concilio Pastorale: Ermeneutica delle Dottrine conciliari” (Edizioni Cantagalli pagg.496 Euro 25,00 ) – clicca qui -; per leggere la recensione di Cristina Siccardi clicca qui. E’ con estremo piacere che segnalo questo  importantissimo avvenimento: la presentazione avverrà giovedì 25 settembre 2014 alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Regione Toscana  (via Cavour, 4 – Firenze) grazie all’interessamento e alla sensibilità del Capo Gruppo di FdI Giovanni Donzelli che introdurrà il Convegno, il quale sarà moderato dal Direttore di “Controrivoluzione” Pucci Cipriani, ed al quale, dopo il saluto del sottoscritto e di Guido Scatizzi, Collaboratore di Riscossa Cristiana (www.riscossacristiana.it) interverranno i Professori: Carlo Manetti, Docente di Relazioni Internazionali e Crisi della Chiesa; Pietro De Marco, Ordinario di Storia nell’Università di Firenze; Roberto de Mattei, Docente di Storia del Cristianesimo e Preside della Facoltà di Storia all’Università Europea di Roma, Presidente della Fondazione Lepanto. CLICCA QUI per visualizzare e scaricare l’invito in formato pdf.

Padre Serafino Lanzetta per tanti anni è stato a Firenze, dove ha servito l’Ordine dei Francescani dell’Immacolata e la Diocesi fiorentina, come solerte parroco della chiesa di Ognissanti; è dottore in teologia e docente di teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico “Immacolata Mediatrice” ed ha conseguito la libera docenza, con la pubblicazione che presenteremo, presso la Facoltà Teologica di Lugano sotto la guida del Prof. Manfred Hauke che ha fatto anche la prefazione al presente volume. Ha curato, insieme a p. Stefano Manelli, la realizzazione di alcuni importanti Convegni teologici e le relative pubblicazioni tra cui “Karl Ranher, un’analisi critica” (Cantagalli 2009), “Inferno e dintorni” (Cantagalli 2010), “Il Concilio Vaticano II, un Concilio pastorale. Analisi storico-filosofico-teologica” (Casa Mariana Editrice 2011).

Padre Lanzetta dirige la rivista di apologetica teologica “Fides Catholica” (l’ultimo numero è stato da noi presentato il 16 luglio 2014 u.s) che ha fondato a Firenze nel 2006 ed è stampata dalla Casa Mariana Editrice (cm.editrice@gmail.com) ed ha pubblicato per Cantagalli: “Iuxta modum. Il Vaticano II riletto alla luce della Tradizione della Chiesa” (2012)  e per le Edizioni di Fede e Cultura: “Avrò cura di te. Custodire la vita per costruire il futuro“; per questa sua pubblicazione e per la sua opera in difesa della vita dal concepimento alla morte naturale è stato premiato a Firenze, in Palazzo Vecchio dopo che, incredibilmente, era stato rimosso da parroco, allontanato – dopo il Kommissariamento dell’unico Ordine con fiorenti vocazioni –  dall’insegnamento e trasferito in una località in mezzo alle montagne austriache (Clicca qui per acquistare il libro: “Un caso che fa discutere i francescani dell’Immacolata” a cura di Carlo Manetti). In tutti gli anni della sua permanenza a Firenze e nella inquieta Toscana – dove gli errori e le eresie si insinuano anche nei seminari (clicca qui) – p. Serafino Lanzetta si è fatto conoscere per la sua piena ortodossia e per la sua fedeltà alla Dottrina di sempre e alla Chiesa partecipando anche, come oratore, a conferenze organizzate dalla Curia. E’ apprezzato collaboratore de “L’Osservatore Romano” e de “Il Corriere Fiorentino”.

Noi abbiamo dedicato la giornata di giovedì 25 settembre alla preghiera e alla vicinanza ai padri Stefano M. Manelli e Gabriele Pellettieri fondatori dell’Ordine dei francescani dell’Immacolata e alle oltre quattrocento suore – sono partite anche le “angeliche suorine” del Convento di Firenze – che stanno subendo la stessa persecuzione del ramo maschile (qui e qui).E in quella giornata intendiamo ringraziare, e con tutto il cuore, anche p. Serafino Lanzetta per quello che ha fatto per la Chiesa e per la nostra Diocesi di Firenze. La  presentazione e la divulgazione del suo libro debbono rappresentare per tutti noi una forma di apostolato per la buona causa di Cristo. Purtroppo gli uomini dimenticano facilmente e siamo ancor più vicini a p. Serafino quanto più lontani sono stati “alcuni” che avrebbero dovuto essere al suo fianco ma hanno preferito il nascondimento.

Intanto invito tutti nostri amici a partecipare alla presentazione del libro e a propagandare l’iniziativa  presso conoscenti ed amici e anche su Internet. Fin da ora invito ad acquistare e a prenotare, anche presso il sottoscritto il libro e a recitare, privatamente, la mattina del 25 p.v. il S. Rosario “perché termini la persecuzione dei frati dell’Immacolata rimasti fedeli alla Madonna e ai Carismi dei padri fondatori”. Dopo la presentazione del libro ci tratterremo in un ristorante nel centro di Firenze. Chi volesse fermarsi a cena è pregato di prenotarsi al sottoscritto entro e non oltre il 23 settembre p.v. (costo indicativo Euro 20,00).

Ricordo anche gli altri appuntamenti: nell’ultima decade del mese di ottobre verrà presentato il libro della nostra Cristina Siccardi nel centesimo anniversario della morte di Papa Sarto: “San Pio X: vita del papa che ha ordinato e riformato la Chiesa” (Ed. San Paolo pp.463 Euro 25,00) con la prefazione del Cardinale Leo Burke della quale anticipiamo ampli stralci (clicca qui ).

Nell’ultima decade del mese di novembre presentazione del libro di Roberto Dal Bosco: “Incubo a cinque stelle. Grillo, Casaleggio e la cultura della morte” (Ed. Fede e Cultura pp. 300 Euro 19 vedi il sito di Fede e Cultura) del quale invitiamo a leggere l’intervista fatta all’autore da Camillo Langone e apparsa su “Il Foglio” nel marzo 2014: “Satana ha cinque stelle e urla ‘vaffanculo’ ” (qui).

Nella speranza di potervi incontrare ai nostri prossimi appuntamenti invio a voi e alle vostre famiglie cari saluti.

Avv. Ascanio Ruschi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Progetto Mondo piccolo

Vogliamo dimostrare che vivere guareschianamente è possibile, per questo collabora con i tanti mondi piccoli sparsi per tutta l’Italia: aziende agricole, produttori, artigiani e qualsiasi attività in linea con i principi di un mondo buono e a misura d’uomo, per promuoverne lo stile di vita e i prodotti. Scopri di più!

Emporio Mondo piccolo

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna su